DIPARTIMENTO INFANZIA: "PIÙ DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO".
(DIRE - Notiziario Minori) Londra, 1 feb. - I bambini inglesi
provenienti dalle fasce sociali piu' basse hanno maggiori
difficolta' nell'apprendimento. E' quanto emerge da alcuni dei
dati di una ricerca del Department for Children, School and
Families (Il dipartimento inglese per l'infanzia, la scuola e la
famiglia) pubblicata pochi giorni fa. Secondo l'indagine, circa
un terzo dei bambini provenienti dalle famiglie piu' disagiate a
frequentanti la scuola primaria non e' capace di scrivere il
proprio nome. Cifre allarmanti se si considera che a 5 anni, e
dopo un anno di scuola primaria, circa tre quarti dei bambini non
riesce ad acquisire le basi dell'inglese e della matematica.
Circa il 28% dei bambini piu' poveri non e' in grado a scrivere
il proprio nome (la percentuale scende a uno su 6 tra le ragazze
inglesi). Tra quelli provenienti da famiglie economicamente
benestanti, invece, solo il 14,8% e' incapace di fare la stessa
cosa. Inoltre, secondo i dati del dipartimento Infanzia e
famiglia del Regno Unito, il 73,8% dei bambini piu' poveri non
sta riuscendo bene in tutte le 13 aree valutate, rispetto al
56,9% delle ragazze.
In generale, i dati mostrano anche che la sproporzione tra
ragazzi e ragazze che raggiungono un buon livello di sviluppo
conoscenze si sta allargando. Quest'anno, appena il 42,8% dei
bambini ha raggiunto un buon livello di progresso contro il 60,9%
delle bambine, con un differenziale del 18,1%. L'anno precedente
la stessa proporzione era stata pari a 2 punti percentuali in
meno.
(Mua/ Dire)