(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 21 dic. - Uno su quattro usa il
cellulare per oltre quattro ore al giorno, il 17% si innamora su
Internet, uno su tre non ama leggere, quasi il 28% dichiara di
bere superalcolici e il 17,6% pensa che non c'e' niente di male a
ubriacarsi. È l'identikit dell'adolescente italiano secondo
l'indagine condotta da Eurispes e Telefono Azzurro attraverso
questionari somministrati a ragazzi tra i 12 e i 19 anni.
Dall'indagine emerge una fotografia a tutto campo, che prende in
considerazione una molteplicita' di temi: dalla crisi economica
ai rapporti in famiglia, passando per media e nuove tecnologie,
tempo libero, comportamenti, alimentazione e rapporto con il
proprio corpo.
I risultati dell'indagine evidenziano, innanzitutto, che piu' di
un adolescente su quattro ritiene che la propria famiglia sia
stata colpita dalla crisi economica, mentre una certa percentuale
ha dichiarato di aver riscontrato difficolta' della famiglia ad
arrivare alla fine del mese. In particolare circa uno su tre
afferma che, negli ultimi mesi, in famiglia e' stata fatta piu'
attenzione alle spese per cibo e vestiario, mentre sale la
percentuale di coloro che indicano una diminuzione delle spese
relative al tempo libero. Cio' nonostante la paghetta non risente
della crisi e la quasi totalita' degli intervistati dispone
settimanalmente di soldi. I maschi spendono soprattutto nelle
uscite con gli amici, le femmine nello shopping, ma solo uno su
10 e' attento a risparmiare. In ogni caso il 10,6% del denaro
viene speso per le ricariche telefoniche.
(Wel/ Dire)