(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 17 dic. - Il 43,6% dei bambini
tra 7 a 11 anni afferma di avere tra i compagni di classe tra 1 e
3 bambini stranieri, a fronte del 39,4% che non ne ha nessuno,
dell'8,7% che condivide il proprio percorso formativo con un
numero di bambini non italiani compreso tra 4 e 7, e del 2,2% che
afferma di avere da 8 a 10 compagni di classe di altra
nazionalita'. Sono i dati che emergono dall'indagine conoscitiva
sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza a cura di
Eurispes e Telefono Azzurro.
Relativamente alla distribuzione geografica, gli intervistati
residenti al Sud e nelle Isole sono quelli che nella maggioranza
dei casi non hanno compagni di classe stranieri (rispettivamente
68,4% e 51,3%), mentre sono i loro coetanei del Nord-Est (56,3%)
e del Centro (55,2%) a indicare in percentuale maggiore di
condividere l'aula con bambini stranieri (da 1 a 3), dati di poco
superiore a quanto rilevato a Nord-Ovest (48,2%), ma
sensibilmente piu' alti rispetto alle regioni meridionali (25,5%)
e insulari (32,3%).
Molti bambini, dunque, si trovano a trascorrere un parte
consistente della propria giornata in un contesto multiculturale
e tra di loro prevalgono sentimenti positivi (76,4%) nei
confronti dei compagni di nazionalita' diversa. Il 34,2%,
infatti, prova curiosita', il 28,8% simpatia, il 7,1% fiducia e
il 6,3% interesse. Il 7,8% dei bambini intervistati, invece,
dichiara di provare indifferenza. Una minoranza, infine, prova
sentimenti negativi (9,2%) per i compagni di nazionalita'
diversa: il 3,2% e' diffidente, il 2,2% ha paura, l'1,9% prova
pieta' (un sentimento che comunque pone chi lo prova in una
posizione di presunta superiorita') e l'1,9% arriva a provare
odio e disprezzo.
(Wel/ Dire)