IL MEZZO PIU' POPOLARE RESTA LA TV: SOLO IL 4,8% NON LA GUARDA.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 17 dic. - Il medium tuttora piu'
popolare presso i bambini tra 7 e 11 anni rimane la televisione,
ma esplodono You Tube e social network e aumenta il possesso del
cellulare. E' quanto emerge dall' l'indagine conoscitiva sulla
condizione dell'infanzia e dell'adolescenza a cura di Eurispes e
Telefono Azzurro, presentata oggi a Roma.
Domina la tv. Solo il 4,8% del campione afferma di non utilizzare
mai la televisione. Il consumo televisivo risulta nella
maggioranza dei casi moderato: il 37,1% vede la tv fino ad un'ora
al giorno, il 30,8% da 1 a 2 ore. I bambini forti consumatori
sono una minoranza, che non va pero' trascurata: piu' di un
bambino su 10 (il 12,6%) trascorre piu' di 4 ore al giorno
davanti alla Tv. Al secondo posto, per diffusione tra i bambini,
si colloca il computer. L'uso giornaliero del pc risulta di
durata contenuta: il 41,3% lo utilizza al massimo per un'ora al
giorno, mentre il 17,4% da 1 a 2 ore. La maggioranza dei bambini
si collega ad Internet (59,7%), mentre un terzo ne rimane escluso
(33,1%). Anche in questo caso prevale un consumo contenuto: il
31,9% lo usa fino a un'ora al giorno, il 13% da 1 a 2 ore, ma un
6,9% dei giovanissimi naviga per oltre 4 ore al giorno.
Boom dei videogiochi. Quasi tre bambini su quattro giocano
abitualmente con le consolle per videogiochi
(Playstation/Psp/Xbox/Wii), divenute da tempo una sorta di must
per i ragazzi e sempre piu' ricche e diverse. Il 30,7% le
utilizza fino ad un'ora al giorno, il 19% da 1 a 2 ore, ma 1
bambino su 10 addirittura piu' di 4 ore al giorno. Nel 2009 il
41,1% dei bambini di 7-11 anni non giocava con le consolle, ad un
anno di distanza la quota e' scesa al 25,8%, segno di un vero e
proprio boom. Per quanto riguarda la Tv, la meta' del campione la
guarda solitamente da solo, quasi un terzo (31,8%) con i genitori
ed il 12% con gli amici. La consolle per i videogiochi viene
utilizzata prevalentemente dai bambini da soli (39,9%). Per
quanto riguarda Internet, solo il 14,4% del campione riferisce di
navigare con i genitori: il 40,4% naviga da solo e l'11,7% con
gli amici. Cio' significa che i bambini sono generalmente privi
di controllo da parte degli adulti anche quando usano mezzi di
comunicazione potenzialmente insidiosi per i piu' piccoli.
Esplodono Youtube e social network. Le attivita' legate
all'utilizzo di Internet piu' diffuse tra i bambini risultano
essere: guardare filmati su YouTube (lo fa il 67,8% di chi
naviga), giocare con i videogiochi (64,6%), cercare informazioni
interessanti (61,7%), scaricare musica/film/giochi/video (58,7%).
Se queste attivita' sono diffuse tra la maggioranza dei piccoli
navigatori, risulta non trascurabile anche la quota di chi cerca
materiale utile per lo studio (46,6%), chatta (42,2%), utilizza
social network (42,1%). Quasi un terzo usa la posta elettronica
(32,2%) ed il 27,6% partecipa a giochi di ruolo online. Si
segnala in particolare l'abitudine dilagante, fin dall'infanzia,
di scaricare materiali da Internet - spesso in modo illegale. In
particolare, aumenta la quota di bambini che guarda filmati da
YouTube (a riprova della crescita travolgente del sito) - erano
54,7% nel 2009, percentuale salita al 67,8% nel 2010 - e che
usano la posta elettronica (27,8% nel 2009 e 32,2% nel 2010). I
video con scene forti (incidenti, violenza, sesso) registrano la
percentuale piu' bassa di risposte affermative (17,1%).
Sempre piu' bambini possiedono il cellulare. Se nel 2009 la
percentuale di bambini in possesso di un telefono cellulare si
attestava al 53,7%, il 2010 fa registrare un ulteriore incremento
della percentuale dei bambini che possiede un telefono cellulare:
complessivamente il 62,4%, contro il 33,2% che non ne dispone
ancora. Nello specifico il 34,5% dichiara di possedere un
cellulare semplice, il 18,6% un smart-phone o un
video-telefonino, il 9,3% di averne piu' di uno. Il telefonino
viene utilizzato soprattutto per assolvere alla sua funzione
basilare: il 76,2% dei bambini lo usa per chiamare ed essere
chiamato dai genitori. Si registra, rispetto alle rilevazioni
degli altri anni, un aumento considerevole dei bambini che
utilizzano il telefonino per la navigazione su Internet: 23,1%
rispetto all'8,5% del 2007, al 12,8% del 2008 e al 20,3% dello
scorso anno. Molto diffuso l'uso del telefono per fare fotografie
o filmati (66,1%) o per giocare (59%).
Il piacere della lettura. La maggioranza dei bambini legge a
prescindere dai doveri scolastici. Solamente il 13,5% degli
intervistati, infatti, dichiara di non leggere alcun libro in un
anno oltre a quelli indicati a scuola, mentre il 36,6% ne legge
tra 1 e 3, il 19,5% tra 4 e 10, il 7,7% tra 11 e 15, e circa un
quinto degli intervistati (20,9%) ha indicato di leggerne piu' di
15. Le ragioni prevalenti degli intervistati sul perche' piace
loro leggere sono il divertimento (24,2%), il poter viaggiare con
la fantasia (23,6%) e il poter imparare cose nuove (20,2%).
(Wel/ Dire)