ELIMINARE L'ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI AIUTA LE SCELTE DEI GIOVANI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 3 dic. - Togliere i prodotti da
fumo dalle esposizioni dei negozi puo' cambiare l'atteggiamento
dei giovani nei riguardi del fumo senza danneggiare, al contempo,
i rivenditori.La scoperta viene dai ricercatori del Centro studi
di controllo sul tabacco dell'Universita' di Notthingam, in Gran
Bretagna, che hanno analizzato l'effetto della rimozione dei
prodotti da fumo dai negozi irlandesi, in seguito a una norma di
legge entrata in vigore nel 2009 e prossima ad essere applicata
anche in Gran Bretagna.
In un primo studio, il team di ricerca ha scoperto che il numero
di teenagers che ricordava i prodotti da fumo (dopo averli visti
nei negozi) era sceso dall'81% al 22% dopo il 1 luglio, data a
partire dalla quale i prodotti da fumo sono stati tolti dalle
esposizioni dei negozi irlandesi. Dopo la rimozione, pochi
ragazzi credevano che il fumo fosse diffuso tra i loro coetanei
(46%) mentre in precedenza la percentuale arrivava al 62%. Il 38%
dei giovani intervistati riteneva, inoltre, che l'eliminazione
dei prodotti da fumo dalle esposizioni potesse aiutare i ragazzi
ad evitare di fumare e il 14% degli adulti pensava che questa
legge potesse essere d'ausilio per smettere di fumare. La ricerca
ha inoltre evidenziato che il gradimento per il provvedimento e'
passato dal 58% al 66% dopo la sua entrata in vigore. In un
secondo studio, il team ha mostrato come l'eliminazione dei
prodotti da fumo dalle esposizioni non abbia comportato alcun
danno economico per i rivenditori, in quanto la decisione non
influenza le scelte degli adulti ma ha un impatto sui bambini e
giovani. I ricercatori concludono osservando che i dati emersi
dallo studio sottolineano come eliminare i prodotti da fumo dalla
vista nei negozi aiuti a modificare il modo in cui i giovani
pensano al fumo e a far si' che i ragazzi non pensino
continuamente al fumo entrando nei negozi.(Fonte:
www.droganews.it)
(Wel/ Dire)