(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 26 apr. - Nell'ambito della rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi per il notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo su "Progetto cittadinanza e costituzione", a cura del Dirigente Scolastico Vittorio Fabricatore e dei Docenti Maria Rita Guerrini e Mara Cannavacciuolo, della Scuola secondaria di primo grado "D.Alighieri" di Varese.
Il progetto ruota intorno ai valori significativi presenti nella Costituzione e "utili alla costruzione della propria identita' personale, locale, nazionale e umana", valori quali la partecipazione, la legalita', il dialogo interculturale, la responsabilita' e la consapevolezza derivante da una corretta conoscenza, e si pone come obiettivo quello di "fornire chiarezza di idee e motivazioni utili ad esercitare la cittadinanza attiva, anche in termini di impegno personale nel volontariato".
Intende preparare i giovani in modo che essi possano svolgere attivamente il proprio ruolo di cittadini in societa' democratiche, preoccupazione educativa emersa sia a livello europeo, sia a livello internazionale con l'indagine promossa dalla IEA, ricerca in cui la nostra scuola e' stata coinvolta come scuola campione nel progetto ICCS 2009.
E' il tentativo di aggregare intorno ad un percorso curricolare di "Cittadinanza e Costituzione" una serie di attivita' e di altri progetti che risultano fortemente connessi per tematica e senso formativo alle competenze di cittadinanza.
In particolare, con questo progetto, risultano collegati tra loro in un'unica progettualita' trasversale attivita' quali:
-Scambio internazionale in Rete e-Twinning
-Rete scuole del progetto Alpha (progetto di integrazione di alunni in difficolta' attraverso il recupero della socialita' e lo sviluppo delle competenze relazionali)
-Intercultura in un progetto di rete di scuole della citta' di Varese ( Rete VIE)
-Educazione alla legalita' con la Questura di Varese
-Tribunale di Varese
-Attivita' di internazionalizzazione e di studio del funzionamento dell'Unione Europea.
-Progetto Libriamoci per l'educazione alla lettura ed alla scrittura Finalita'
-Sviluppare la cultura della cittadinanza attraverso l'assunzione di conoscenze e responsabilita'.
-Approfondire il senso di democrazia attraverso la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, del dettato costituzionale e della normativa europee.
-Fare propri i principi della Costituzione come valori e regole che siano criteri generali di indirizzo della vita di ogni individuo.
-Dialogare con diversita' culturali, formarsi come cittadino del mondo, pur conservando la propria identita' nazionale.
-Acquisire una cultura della solidarieta'.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
-Conoscere e fare propri la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, la Carta dei Diritti dell'Unione Europea, i principi fondamentali della Costituzione: acquisire la consapevolezza di essere titolari di diritti, ma anche soggetti a doveri.
-Conoscere gli Organismi Internazionali.
-Acquisire l'informazione, imparare ad analizzarla ed interpretarla criticamente, costruirsi delle opinioni.
-Mettere in pratica comportamenti individuali e collettivi civilmente responsabili, nel rispetto degli altri.
-Partecipare alle iniziative promosse per una proficua collaborazione tra scuola ed enti locali e territoriali.
DESTINATARI DEL PROGETTO Il progetto e' rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado 'Dante Alighieri', alle famiglie e al territorio.
METODOLOGIE DIDATTICHE Lezioni frontali Lezioni interattive con discussione guidata Incontri con esperti Laboratorio finalizzato a simulazione di comportamenti sociali Cartelloni di sintesi Interviste Apprendimento a distanza/scambio con videoconferenze Redazione di giornalino on line (della scuola e di rete eTwinning) Proiezione di film Lavoro di gruppo STRUTTURA ORGANIZZATIVA E RESPONSABILITA' DI ATTUAZIONE Figure di responsabili: il dirigente e le referenti del progetto.
Referenti del progetto complessivo: due docenti di Lettere.
Referenti di ciascuna delle aree previste dal progetto:
-area modulo classe I: insegnanti referenti (Materie letterarie);
-area modulo classe II: insegnanti referenti ((Materie letterarie);
-area modulo classe III : insegnanti referenti ((Materie letterarie):
Altri docenti responsabili delle attivita' didattiche nelle classi: coordinatori di classe.
Figure di esperti esterni: esperti di Diritto(avvocati, magistrati) , Forze dell'Ordine, esperti di Educazione ambientale e di Intercultura.
Supporto organizzativo al progetto: DSGA, personale ATA.
Équipe di lavoro interna per progettazione, realizzazione e verifica Referenti del progetto, un docente di scienze matematiche, un docente di tecnologia, un docente di geografia.
INDICATORI DI OSSERVAZIONE, MONITORAGGIO E AUTOVALUTAZIONE DEL PROCESSO E DEI RISULTATI
-Gruppo di discussione finale per la verifica qualitativa degli esiti.
-Questionario di soddisfazione alunni/docenti/famiglie.
-Misurazione periodica degli apprendimenti relativa all'accertamento delle competenze acquisite, anche con riferimento all'indagine ICCS 2009. Gli esiti delle prove di apprendimento costituiranno elemento di valutazione intermedia e finale.
DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI PROCESSI E DEI RISULTATI
-Pubblicazione prodotti degli alunni sul sito della scuola.
-"Giornata della Cittadinanza": attivita' conclusiva aperta ai genitori e alla citta' con mostra dei lavori prodotti dagli alunni.
-Pubblicazione degli articoli prodotti dagli alunni sul giornalino internazionale on-line del progetto Danteur eTwinning.
-Pubblicazione dei racconti sulla legalita' (Progetto Libriamoci).