IL DATO DI COLDIRETTI: MAMMA E PAPÀ CEDONO TROPPO ALLE RICHIESTE
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 19 apr. - In Italia quasi un
bambino su tre (il 29%) va al supermercato con mamma e papa' per
la spesa settimanale. Un rito che diverte i piu' piccoli ma che,
spesso, li trasforma in mini dittatori che impongono ai genitori
cosa comprare: mamma e papa', armati di poca pazienza, alla fine
cedono quasi sempre. È quanto rileva la Coldiretti: "I bambini-
spiegano- intervengono nelle scelte di acquisto dei genitori che
sono spesso costretti a cedere alle molte tentazioni che li
circondano per effetto delle abili tecniche di marketing
utilizzate. Dalle confezioni con raffigurati personaggi di
cartoni animati disposti proprio alla loro altezza fino a
caramelle e snack collocati vicino alle casse per indurre
all'acquisto durante le lunghe attese in fila. Le richieste dei
figli condizionano quindi gli acquisti dei genitori che sono
portati, anche per motivi di tempo, ad accontentarli con un
atteggiamento benevolo che e' particolarmente dannoso".
In Italia, infatti, un ragazzino su tre di eta' compresa tra i
6 e gli 11 anni pesa troppo. Il 'viaggio' all'interno del
supermercato e' anche, denuncia la Coldiretti, "il principale
responsabile della confusione che regna sovrana tra i piu'
piccoli in riferimento ai cicli delle stagioni e alla
nazionalita' dei prodotti portati in tavola ogni giorno. Sugli
scaffali e' infatti possibile trovare durante tutto l'anno gli
stessi prodotti, senza alcun legame con la stagionalita',
attraverso le importazioni da continenti lontani dai quali
arrivano le ciliegie e i fagiolini anche a Natale".
(Wel/ Dire)