(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 1 apr. - Il pisolino pomeridiano
fa bene ai bambini. E' quanto sostiene un gruppo di psicologi
dell'Universita' di Tucson che hanno adottato un metodo molto
particolare: il linguaggio artificiale. Lo studio sulla capacita'
di elaborazione del linguaggio nei bambini di 15 mesi, ha messo
in evidenza come il pisolino sia molto importante nel processo di
una particolare modalita' di apprendimento del linguaggio detta
"astrazione." All'esperimento hanno partecipato 50 bambini
dell'eta' di 15 mesi. A tutti sono state fatte ascoltare
ripetutamente alcune frasi senza senso, che pero' avevano una
regola: la prima e l'ultima parola avevano un legame. Dopo
l'ascolto, alcuni bambini hanno fatto un pisolino, mentre altri
no. Al risveglio dei bimbi che avevano dormito, il test e' stato
ripetuto aggiungendo nuove frasi senza senso costruite con la
stessa regola delle prime.
I bambini che avevano fatto il pisolino, non solo
riconoscevano le prime, ma mostravano di aver imparato a
individuare la struttura che stava dietro la costruzione della
frase. Avevano, quindi imparato ad astrarre il concetto che
regolava quel particolare tipo di linguaggio. I bimbi che non
avevano dormito, invece, riconoscevano immediatamente le vecchie
frasi, ma si mostravano sorpresi di fronte alle nuove.
(Wel/ Dire)