SCUOLA, PER UN PERCORSO CONTINUO DAI 3 AI 14 ANNI
IN VALLE D'AOSTA, UN LAVORO COMUNE FRA DOCENTI DI GRADI DIVERSI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 26 ott. - Nell'ambito della rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi (Anp) per 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo di Claudio Todesco, dirigente dell'Istituzione scolastica comprensiva "Abbe' Prosper Duc" - Chatillon (Valle d'Aosta). Con l'attribuzione dell'autonomia agli istituti scolastici e la conseguente razionalizzazione della rete scolastica, nella Regione Autonoma della Valle d'Aosta sono state create tutte istituzioni comprensive di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado su base territoriale, avendo come riferimento le Comunita' montane. Pertanto le nuove istituzioni erano formate dall'aggregazione di parti di direzioni didattiche di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. Risultava, quindi, forte il bisogno di dare una identita' unica alla nuova scuola. Il progetto continuita', di seguito riportato, ha contribuito moltissimo in questo senso. Infatti, tra i suoi obiettivi, oltre a quello principale di favorire il passaggio dei nostri alunni tra i vari ordini e gradi di scuola e di offrire loro un unico modello educativo, vi e' quello di creare occasioni strutturate di lavoro comune tra i docenti dei vari gradi di scuola. Inoltre, in questi anni, il progetto ha favorito notevolmente la fidelizzazione dei nostri alunni alla nostra scuola nel momento del passaggio. Esso si sviluppa su tre livelli diversi, ma nello stesso tempo tra loro integrati: -LIVELLO 1: realizzazione di un curricolo unico che, tenendo conto delle indicazioni nazionali e degli adattamenti regionali alle esigenze linguistiche, parte dai campi di esperienza della scuola dell'infanzia, i quali via via si trasformano in discipline sempre piu' strutturate nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I^ grado. SCUOLA DELL'INFANZIA (Campi di esperienza) - Fruizione e produzione di messaggi Italiano Italiano (Italiano, francese, inglese). Esplorare, conoscere e progettare. Corpo, movimento e salute. Il se' e l'altro. Religione cattolica. SCUOLA PRIMARIA (Discipline in strutturazione) - Italiano, francese, inglese, arte e immagine, musica, tecnologia e informatica. Matematica, storia, geografia, scienze. Scienze motorie e sportive. SCUOLA SECONDARIA DI I^ GRADO (Discipline strutturate) - Italiano, francese, inglese, arte e immagine, musica, tecnologia e informatica. Matematica, storia, geografia, scienze. Scienze motorie e sportive. LIVELLO 2: realizzazione di una serie di attivita' didattiche con gli alunni delle classi ponte. ATTIVITÁ A - I bambini di 5 anni raccolgono, in una cartellina, i lavori per loro piu' significativi realizzati nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Ritroveranno tale cartellina sul proprio banco il primo giorno di scuola primaria. Il team docente di questa ultima prendera' spunto da questi lavori per iniziare le proprie attivita'. OBIETTIVI: creare un forte elemento di continuita' rappresentato dalla cartellina e dall'approccio didattico dei docenti. PERIODO: Tutto l'anno. ATTIVITÁ B - Attivita' didattica (in genere di tipo manuale) svolta congiuntamente dagli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia e della classe prima della scuola primaria. La sede dell'attivita' e' la scuola primaria. OBIETTIVI: per gli alunni della scuola dell'infanzia permettere un primo approccio, anche rispetto alla struttura, con la scuola primaria. Per i bambini di prima della scuola primaria, ripercorrere velocemente un periodo di vita appena vissuto. PERIODO: Ottobre. ATTIVITÁ C - Gli alunni di 5 anni visitano l'edificio scolastico della scuola primaria accompagnati dai bambini di quinta. Questi ultimi raccontano la loro esperienza nella scuola primaria che si sta per concludere e presentano le loro maestre che l'anno successivo insegneranno nella classe prima. OBIETTIVI: approfondire la conoscenza della nuova struttura scolastica e conoscere le future insegnanti. PERIODO: Aprile. ATTIVITÁ D - Gli alunni della classi quarte della scuola primaria visitano la scuola secondaria accompagnati dagli alunni delle prime della scuola secondaria e partecipano ad alcune attivita' didattiche. OBIETTIVI: presa di contatto con la nuova struttura scolastica e conoscenza di alcune attivita' didattiche. PERIODO: Aprile. ATTIVITÁ E - Gli alunni delle classi quinte e quelli delle classi prime della scuola secondaria svolgono congiuntamente attivita' di tipo creativo, con il possibile fine della realizzazione di una mostra e/o di una rappresentazione. OBIETTIVI: per gli alunni della scuola primaria, approfondire la conoscenza della struttura scolastica e dei futuri insegnanti della scuola secondaria. Per tutti gli alunni esercitare la loro creativita'. PERIODO: ottobre/dicembre. -LIVELLO 3: creazione di appositi spazi di incontro tra i docenti dei vari ordini di scuola per puntuali scambi di informazioni sugli alunni nei momenti di passaggio tra un ordine di scuola e l'altro. ATTIVITÁ A - Incontro tra docenti della scuola dell'infanzia e docenti della scuola primaria per il passaggio di informazioni sugli alunni utili anche per la formazione delle classi prime. PERIODO: giugno. ATTIVITÁ B - Incontro dei docenti delle classi quarte della scuola primaria e i docenti di italiano, francese, inglese, matematica della scuola secondaria con la presenza di tutti i genitori degli alunni della classe. OBIETTIVO: fare un bilancio dei primi quattro anni di scuola primaria e prendere accordi sugli obiettivi specifici di apprendimento fondamentali da far raggiungere, agli alunni, nel corso della classe quinta al fine di fornir loro una preparazione adeguata per affrontare la scuola secondaria di I° grado. PERIODO: aprile. ATTIVITÁ C - Incontro dei docenti delle classi quinte della scuola primaria con i docenti della commissione per la formazione classi prime della scuola secondaria. OBIETTIVO: Fornire informazioni sugli alunni utili alla formazione di classi prime che siano tra loro omogenee ed eterogenee al loro interno. PERIODO: giugno. ATTIVITÁ D - Consiglio di classe delle classi prime della scuola secondaria (da tenersi nel mese di ottobre) con la partecipazione di docenti delle classi quinte dell'anno scolastico precedente. OBIETTIVO: favorire un ulteriore confronto, tra i docenti dei due gradi di scuola, utile ad approfondire la conoscenza degli alunni e delle loro problematiche. (Wel/ Dire)
|