(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 14 ott. - (di Paola Spinelli, Anp-Associazione nazionale presidi Roma) "Creo e innovo facendo" e' la nuova iniziativa socio-educativa che, promossa in aprile dall'Anp, si e' rivolta a tutti i docenti delle scuole di Roma e provincia di ogni ordine e grado per premiarli con un PC per i migliori progetti del 2008-2009. Sabato 10 ottobre, a Roma, durante "Diregiovani Direfuturo - il Festival delle giovani idee", organizzato dal portale Diregiovani.it e dall'Istituto di Ortofonologia al Palazzo dei congressi dell'Eur, alla presenza del rappresentante dell'Usr Lazio, Gentile, dell'Usr Abruzzo, Rossini, di Massimo Radiciotti, direttore generale dell'Ansas, di Federico Bianchi di Castelbianco, direttore Ido e promotore dell'iniziativa, del presidente nazionale Anp, Giorgio Rembado, sono stati assegnati i premi del concorso dedicato a Piero Romei, docente dell'Universita' di Bologna, prematuramente scomparso. Nell'intervento di apertura il presidente della struttura provinciale di Roma, Mario Rusconi, ha voluto sottolineare la finalita' educativa e sociale del Premio. Nell'ottica di offrire una prospettiva professionale nuova, che restituisca ai docenti prestigio sociale, l'Anp ha inteso promuovere azioni volte a sostenere l'innovazione organizzativa e didattica implementata dalla creativita' ricordando chi, come Piero Romei, ha profuso energie per la valorizzazione e la centralita' degli insegnanti nel sistema scuola. Il presidente Anp, Giorgio Rembado, e la dottoressa Idelma Romei, hanno consegnato le targhe e i premi ai 5 vincitori. Eccoli:
-A Maria Laura Chiodi dell'Istituto Comprensivo Vasanello di Viterbo per il progetto "Biblioteca", destinato ad alunni della Scuola Secondaria 1^, con la seguente motivazione: "Il giornalino 'Skate school' e' un'importante occasione di scambio interpersonale sia per le tematiche a contenuto sociale, adolescenziale, valoriale, culturale sia per l'attivita' in se'. Il progetto, trasversale alle discipline, pone al centro dell'azione didattica gli alunni con i loro interessi e i loro differenziati livelli di apprendimento. L'insegnante ha realizzato un percorso articolato e flessibile".
-Ad Alessandro Cristofanelli dell'Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni" di Roma per il progetto "Terre e culture d'Europa: nuove professionalita' e antiche tradizioni", destinato agli studenti dei tre settori della Scuola Secondaria di seconda Agrario-Alberghiero/Ristorazione-Turismo con la seguente motivazione: "Efficace esempio di iniziative ed azioni concrete mirate a valorizzare le professionalita', le colture tipiche piu' antiche e tradizionali, i valori dell'ospitalita' e del turismo di qualita'. L' idea innovativa e' la creazione di una filiera fra i tre settori per realizzare un sistema formativo intercomunicante per produrre diplomi professionali con un valore aggiunto. Una piattaforma multimediale con data base favorisce la condivisione di proposte turistiche e di menu' tipici di alcune regioni europee".
-A Nadia Fanucci del III Circolo Didattico "Grazia Deledda" di Aprilia (LT) per il progetto "Creare... Giocare... Riciclando" destinato ai bambini della Scuola dell'Infanzia e ai loro genitori con la seguente motivazione: "Il progetto palesa la consapevolezza che la dimensione esperienziale del 'fare' genera conoscenze e competenze determinando nel bambino condotte di formazione stabili e durature nel tempo. Dal gioco rappresentativo e manipolativo alla comprensione della realta' e all'assunzione di comportamenti responsabili verso gli altri".
-A Caterina Molinaro dell'Istituto Comprensivo "Vincenza Pacifici" di Villa Adriana (RM) per il progetto "...chi ha paura muore ogni giorno..." (Paolo Borsellino) destinato agli studenti della Scuola Secondaria di 1^ con la seguente motivazione: "Attraverso uno scambio socio-educativo con le scuole della Locride e percorsi formativi modulari dell'Associazione Libera si sono attivati processi d'incontro, riflessione e arricchimento reciproco sui temi della legalita', della cittadinanza e della difesa ambientale, offrendo ai minori opportunita' concrete di cambiamento per diventare agenti e diffusori di legalita' e di coscienza civile. Esperienze formative, spazi educativi, implementati dalla "ricerca/azione" e dalla realizzazione sul web di una piattaforma cooperativa per la community del progetto, hanno mobilitato "in senso creativo" una sinergia effettiva tra tutti".
-A Caterina Pacitti del Liceo Scientifico "Pellecchia" di Cassino (Fr) per il progetto "Riduzione e riciclaggio dei rifiuti" destinato agli alunni della Scuola Secondaria di 2^ con la seguente motivazione: "Con la progettazione e la realizzazione di moduli integrati di riflessione critica sulla scienza e tecnologia si e' costruito un percorso articolato in cui i sistemi di conoscenza e di azione sulla realta' si coniugano a fenomeni socio-culturali organizzati, sistematici e storicamente determinati".
(Wel/ Dire)