ROMA, IN CENTO PIAZZE 'UNA MELA PER LA VITA'
SABATO E DOMENICA, CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 12 ott. - Sabato e domenica
nelle piazze e' tornata, per la sua quindicesima edizione, 'Una
mela per la vita'. In oltre cento piazze di Roma e provincia -
sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica - ha avuto
luogo l'iniziativa di solidarieta' nata per combattere la
sclerosi multipla e promossa da Aism-Associazione Italiana
Sclerosi Multipla, insieme alla sua fondazione (Fism) e ad
Unaproa, la principale unione di organizzazioni di produttori
ortofrutticoli d'Europa.
La sezione romana dell'Aism e' scesa quindi in piazza per dare
il suo contributo alla ricerca, con 24.000 sacchetti di mele per
aiutare gli oltre 27.000 giovani affetti da questa malattia
(cifra che comunque si riferisce soltanto al 48% del totale dei
soggetti colpiti).
Con un contributo minimo di sette euro e' stata sostenuta la
lotta alla sclerosi multipla, permettendo alla ricerca di andare
avanti verso l'obiettivo di una cura definitiva, non ancora
trovata anche per le ignote cause della patologia.
La sclerosi multipla e' una grave malattia del sistema nervoso
centrale - cronica, invalidante ed imprevedibile - che colpisce
principalmente la fascia di eta' tra i 20 e i 30 anni, cioe' i
giovani nel pieno delle proprie energie e nel periodo della vita
piu' ricco di progetti.
I fondi raccolti con 'Una mela per la vita' contribuiranno a
sostenere la ricerca scientifica e ad incrementare i servizi
sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla,
come il programma 'Giovani oltre la Sm', che comprende attivita'
di informazione e servizi a carattere nazionale e sul territorio,
mirati ad aiutare i giovani con sclerosi multipla nei diversi
ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Ad 'Una mela
per la vita' e' legata anche la raccolta fondi mediante sms
solidali. Fino ad oggi, inviando un messaggio dal cellulare al
numero 48543, si potranno donare 2 euro tramite gli operatori
Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia. A quest'ultimo, inoltre,
si potra' anche telefonare e scegliere se donare 2 o 5 euro.
Testimonial della campagna sono Gianluca Zambrotta ed Andrew
Howe.
(Wel/ Dire)
|