(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 25 nov. - Dopo la prima lettura e il primo via libera del Consiglio dei ministri alla riforma dei licei, il ministro Mariastella Gelmini ha deciso di aprire uno spazio di discussione per perfezionare il testo e continuare ad ascoltare il mondo della scuola, della cultura, le famiglie, i ragazzi, i dirigenti scolastici e gli insegnanti sull'assetto generale dell'istruzione liceale. "Abbiamo deciso di aprire al piu' vasto confronto la riforma dei licei- ha spiegato il ministro Gelmini- Vorremmo che non solo la scuola, ma tutto il Paese, dal mondo della cultura, ai genitori, agli stessi studenti si sentisse coinvolto. Diamo un'opportunita', sfruttando anche gli strumenti del web, di partecipare attivamente al progetto della scuola del futuro". Il dialogo con il mondo della scuola e con la pubblica opinione si sta svolgendo anche attraverso il sito http://nuovilicei.indire.it, da cui e' possibile scaricare i documenti approvati in prima lettura, commentarli online articolo per articolo, seguire il 'cantiere del cambiamento' passo a passo attraverso la rassegna stampa, gli appuntamenti di confronto e di comunicazione ed i relativi video, relazioni o abstract, i documenti e gli 'appunti di viaggio' che via via saranno messi on line. I primissimi commenti segnalano la correttezza di alcune ipotesi gia' allo studio della 'cabina di regia' (i cui membri dialogano online), come il perfezionamento dei quadri orari relativi alle 'Scienze Umane' ed il rafforzamento ulteriore dell'asse scientifico matematico e della seconda lingua. I sei seminari nazionali, uno per ogni indirizzo liceale, sono l'occasione per un momento di confronto e dibattito con dirigenti scolastici ed insegnanti sui quadri orari, sui profili e sui nodi da sciogliere in vista della stesura definitiva. Sono gia' stati tenuti i seminari relativi al liceo musicale e coreutico, delle scienze umane e artistico; entro il 4 dicembre si svolgeranno i seminari relativi ai licei classico, linguistico e scientifico. Sono gia' stati convocati i forum delle associazioni di insegnanti, genitori e studenti per una valutazione finale prima della seconda lettura del provvedimento. Dal mese di agosto, e' al lavoro una cabina di regia, presieduta dal consigliere del ministro Max Bruschi, col compito di sostenere il processo di riforma, valorizzando ogni possibile contributo. Ne fanno parte docenti come Paolo Ferratini, gia' assessore all'Istruzione a Bologna, Andrea Ragazzini, tra i fondatori del 'Gruppo di Firenze sul Merito', Walter Moro, gia' dirigente di punta del Cidi e oggi direttore del 'Centro di sperimentazione educativa Cisem' di Milano e presidi come Luca Azzollini, dell'istituto Frisi, scuola di qualita' e di frontiera nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano. Tra gli ispettori ministeriali, si segnalano Gisella Lange', esperta di Clil di livello europeo (insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera) e l'ispettore Luciano Favini. L'Indire e l'Invalsi sono rappresentate da Elisabetta Mughini, coordinatrice dell'ufficio comunicazione dell'Indire, ed Elena Ugolini, membro del comitato di indirizzo dell'Invalsi e preside del liceo Malpighi di Bologna. (Wel/ Dire)