(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 2 nov. - "Sono convinto che sia
necessario continuare con costanza nell'azione di informazione e
comunicazione rivolta ai cittadini, in particolare a piu'
giovani, affinche' i consumatori conoscano l'importanza di una
sana alimentazione". Cosi' il ministro delle Politiche agricole,
Luca Zaia, a proposito dell'avvio delle due campagne scolastiche
'Mangia bene cresci meglio' e 'Food 4U' per l'anno 2010. La prima
delle due campagne, giunta alla sua quinta edizione, e' rivolta a
tutte le scuole secondarie di primo grado e prevede la
realizzazione da parte degli studenti di un annuncio
pubblicitario. Le classi che avranno realizzato i 10 migliori
annunci, a maggio saranno invitate ad un soggiorno premio in una
localita' italiana dove, oltre che presentare i loro lavori,
parteciperanno a 'educational tour' ed eventi inerenti la buona e
sana alimentazione. 'Food 4U', invece, arriva alla sua sesta
edizione e si rivolge a studenti fra 14 e 18 anni di 15 paesi
europei. Il concorso prevede la realizzazione di spot
pubblicitari che gli stessi studenti, oltre che inviare per la
partecipazione alla rassegna, inseriscono su internet, in
particolare su Youtube, contribuendo cosi' alla diffusione del
tema di una alimentazione sempre piu' consapevole. Studenti e
insegnanti autori dei migliori spot saranno poi i protagonisti
del 'Video festival di Food 4U 2010', che si svolgera' in Italia
a settembre. Informazioni su campagne e bandi sono on line sui
siti www.food-4u.it, www.mangiabenecrescimeglio.it e
www.politicheagricole.gov.it.
"Un'alimentazione sana e consapevole e' strettamente collegata
alla difesa e alla promozione dell'agroalimentare italiano",
sostiene il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia. E in tal
senso, ricorda Zaia, "in Europa ci stiamo battendo per
l'etichettatura obbligatoria e per la massima trasparenza nella
filiera di produzione". Il problema di una alimentazione
consapevole, continua, "e' innanzitutto un problema culturale,
una questione che va affrontata a livello nazionale ed
internazionale". Per questo, sottolinea Zaia, "'Food 4U'
rappresenta una grande opportunita' per formare cittadini
consumatori sempre piu' informati e liberi nelle loro scelte".
L'auspicio, conclude il ministro delle Politiche agricole, e' che
"il ministero possa contare sulla collaborazione attiva di quanti
piu' editori possibile, per una migliore diffusione sia degli
spot di 'Food 4U' che degli annunci della campagna 'Mangia bene
cresci meglio'".
(Wel/ Dire)