(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 14 dic. - Nell'ambito della rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi (Anp) nell'ambito del notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo su "A scuola di cittadinanza", di Renella Bandinelli, dirigente dell'Istituto di istruzione superiore "Eugenio Montale" di Pontedera (Pi).
In riferimento alla legge n. 169/08, relativa all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", l'Istituto ha elaborato il progetto "A scuola di cittadinanza", un percorso educativo e interdisciplinare in continuita' fra i diversi ordini di scuola.
Finalita' del percorso
Aiutare l'allievo a conseguire competenze di cittadinanza attiva e solidale - cittadinanza agita - dal sapere, attraverso il saper fare, al saper essere.
Conoscenze: SAPERE
- La Costituzione, i suoi principi, i suoi organi e le loro funzioni
- Norme giuridiche (Italia ed Europa)
- Modelli istituzionali (Italia ed Europa)
Abilita': SAPER FARE
- Saper svolgere in modo consapevole il proprio ruolo di cittadino.
- Saper cooperare e realizzare progetti comuni.
- Essere capace di assumere responsabilita' e risolvere conflitti.
- Saper collocare la propria esperienza nella realta' sociale, sviluppando atteggiamenti democratici, ugualitari e tolleranti.
- Saper valorizzare idee, costumi, culture diverse dalla propria.
Competenze: SAPER ESSERE
- Essere un cittadino che ha interiorizzato regole e norme e che ha sviluppato un sentimento di appartenenza al contesto locale, nazionale, europeo.
- Essere un cittadino consapevole dei propri e degli altrui diritti e doveri, che interagisce in maniera propositiva con il territorio e con le istituzioni locali.
- Essere un cittadino che collabora al bene comune, sostenendo e partecipando alle iniziative di volontariato.
- Essere un cittadino che possiede competenze digitali e tecnologiche indispensabili per partecipare attivamente al processo di produzione e a quello di comunicazione.
Modulo n.1: n. complessivo ore 7
- Identita' e appartenenza al proprio territorio.
- Io e il "mio" comune. - Il mio "status" di residente- esplorazione sito comunale, ricerca fonti e documenti relativi al rapporto di residenza.
- La mia regione; principi ispiratori dello Statuto Regionale.
Modulo n.2 - n. complessivo ore 8
- Identita' e appartenenza allo Stato: essere cittadino italiano.
- I miei diritti di persona e cittadino secondo la costituzione;
- I miei doveri di solidarieta' nei miei luoghi di presenza ed appartenenza;
Modulo n.3 - n.complessivo ore 8
-Identita' e appartenenza all'Unione Europea: essere cittadino europeo.
- Storia di un'idea e di un ideale - le tappe dell'integrazione.
- Unita' dell'Europa e identita' locali: la coesistenza e l'integrazione delle diversita' linguistiche, religiose, culturali.
- I valori fondanti dell'UE.
- Le istituzioni europee e le loro competenze.
- La carta dei diritti della UE.
Modulo n.4 - n. complessivo ore 6
- Identita' e appartenenza alla comunita' mondiale: essere cittadini del mondo.
-Dichiarazione universale dei diritti dell´uomo e del cittadino
-Organismi internazionali- l'ONU;
-Le ONG ed il "volontariato" in ambito internazionale;
Modulo n.5 - n. complessivo ore 4
- Sulla linea del tempo,alla ricerca delle radici comuni: essere cittadini ieri.
- La norma nel mondo antico. - Essere cittadini nella POLIS.
- Essere cittadini a nell'antica Roma.
- Essere cittadini nella civilta' comunale.
Discipline coinvolte : Diritto, Storia, Geografia (biennio).
Periodo: intero anno scolastico - N. totale di ore 33.
Sussidi
- Libri di testo in uso
- Dispense fornite dal docente
- Documenti e fonti reperiti in rete durante la navigazione assistita
- Testi di biblioteca
- PC - Internet
Metodologie
- Lezione frontale
- Ricerca - azione in rete - navigazione assistita
- Didattica laboratoriale
- Gruppi cooperativi
Produzioni finali
Si pensera' ad una documentazione come processo che produca memoria e riflessione, che nasca dall'esplorazione e dalla ricerca, che sa il prodotto della riflessione degli alunni (documentazioni cartacee e in power point).
Verifica degli apprendimenti:
- Test a risposta aperta
- Relazioni scritte individuali (formato cartaceo)
- Relazioni orali individuali e di gruppo
- Power Point sull'UE
(Wel/ Dire)