(DIRE - Notiziario Minori) Bologna, 2 dic. - Torna nelle scuole elementari "Coltiva il tuo sogno", progetto ludico-didattico lanciato lo scorso anno dalla banca Ing Direct e rivolto anche a bambini e insegnanti delle scuole elementari dell'Emilia-Romagna per educare ad un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio, riducendo gli sprechi e imparando ad utilizzare correttamente le risorse a propria disposizione. "Coltiva il tuo sogno" propone un percorso interattivo che evidenzia la progettualita' e il risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni: prevede la distribuzione gratuita alle scuole che ne fanno richiesta di un kit didattico con giochi e attivita' sul tema del risparmio da svolgere a scuola e a casa. La prima edizione dell'iniziativa ha contato oltre 2.900 kit didattici distribuiti in cinque regioni, per un totale di circa 1.600 scuole e 200.000 persone coinvolte. Il progetto e' stato giudicato, fa sapere una nota di Ing Direct, "piu' che positivamente dai docenti: il 98,6% del campione intervistato valuta positivamente il fatto che le aziende propongano alle scuole percorsi educativi a partire dalla loro esperienza e il 99,7% ritiene utile che Ing Direct continui a promuovere iniziative su questi temi". Le classi coinvolte hanno anche contribuito all'iniziativa benefica 'Ing Chances for Children', promossa insieme ad Unicef per ridurre gli ostacoli alla scolarizzazione in Brasile, Etiopia e India. Per ognuna delle 442 classi che hanno aderito Ing Direct ha versato 30 euro. E quest'anno si replica in nove regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Veneto Campania, Emilia Romagna, Puglia e Toscana. Per supportare insegnanti e alunni, Ing Direct propone un kit composto da una guida per i docenti, un poster per la classe, un pieghevole per i genitori da usare "nella quotidianita'" per parlare ai bambini del risparmio e, per i piu' piccoli, un album e semini di zucca, che potranno interrare, crescere e curare fino a farli diventare splendide (per dare il senso della progettualita'). Sul sito del progetto, www.coltivailtuosogno.it, ci sono invece giochi interattivi sul risparmio, esercizi legati ai materiali didattici, consigli pedagogici e di lettura per i genitori. E, da quest'anno, anche una novita': la zucca virtuale -che ogni bambino potra' far nascere e crescere- a esemplificare l'impegno e la costanza di cui necessitano i nostri sogni per essere realizzati. "Non abbiamo avuto dubbi sul riproporre questa attivita'- spiega in una nota Sergio Rossi, direttore marketing e comunicazione di Ing Direct Italia- non solo per il successo avuto l'anno scorso, ma perche' crediamo che questo genere di progetti siano utili per accrescere la cultura al risparmio, elemento imprescindibile per poter costruire il proprio futuro". (Wel/ Dire)