Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Alle Olimpiadi di Parigi, nel ciclismo su pista l’Italia (Chiara Consonni e Vittoria Guazzini) ha vinto la medaglia d’oro nella madison donne. “Non ho parole, ancora non ci credo. Siamo felicissime. E’ una vittoria di tutti. Dobbiamo ringraziare infatti la squadra, lo staff tecnico e chi ci è sempre stato vicino. Con le altre ragazze siamo cresciute insieme, questa medaglia d’oro è per tutti”.
La gioia incontenibile di Chiara Consonni, che insieme a Vittoria Guazzini ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Parigi nel ciclismo su pista, specialità madison. “Non abbiamo iniziato bene la gara- ha detto invece Guazzini- Facevamo fatica, ma a quel punto ci siamo dette che dovevamo dare davvero tutto, mettendoci gambe e cuore fino al limite delle forze. O la va o la spacca. E l’ha spaccata!”. Gioia condivisa anche dalla premier Giorgia Meloni: “Bravissime le nostre azzurre Chiara Consonni e Vittoria Guazzini che conquistano il gradino più alto del podio nel ciclismo su pista – madison donne. È l’undicesimo oro in questi Giochi Olimpici per l’Italia: il sogno continua”.
Dalle lacrime per il ‘piccolo errore’ commesso, al sorriso per il podio. Medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi per Sofia Raffaeli, terza nell’all-around individuale. Ottava invece Milena Baldassarri. Raffaeli ha chiuso con un punteggio totale di 136.300 dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro con 142.850, e alla bulgara Boryana Kaleyn, argento con 140.600. “Raffaeli fa la storia della ginnastica ritmica azzurra ai Giochi Olimpici – scrive il Coni su X – . A #Paris2024 Sofia conquista la medaglia di bronzo, la prima a cinque cerchi di sempre per l’Italia nel concorso generale individuale”. “Ancora non ci credo di avere fatto la storia- ha detto Raffaeli- Ho creduto in questa medaglia nonostante l’errore alla palla. Volevo anche qualcosa di più, ma mi accontento. Festeggerò, ma è solo l’inizio della mia carriera. Posso dare tanto a questo sport”. “Sono soddisfatta- ha aggiunto- anche per le persone che tutti i giorni lavorano con me. La dedica è in primis alla mia famiglia e alla mia allenatrice, che mi ha fatto crescere tanto”.
Medaglia di bronzo per Simone Alessio alle Olimpiadi di Parigi nel taekwondo categoria 80 kg. L’azzurro ha infatti battuto in una delle due ‘finaline’ lo statunitense CJ Nickolas.
Medaglia d’argento per Nadia Battocletti alle Olimpiadi di Parigi nei 10.000 metri. L’azzurra ha chiuso la gara in 30’43″35, nuovo record italiano. L’oro è stato vinto dalla keniana Beatrice Chebet, bronzo all’olandese Sifan Hassan in 30’44″12.
Medaglia di bronzo per Andy Diaz nella finale del triplo alle Olimpiadi di Parigi. L’azzurro ha chiuso la gara con la misura di 17,64 che gli è valsa il terzo posto.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it