fbpx

Al via il 17° Congresso internazionale della SOI,
la Società Oftalmologica Italiana

Il Congresso, punto di riferimento dei 7mila Medici Oculisti italiani – spiega il Presidente della SOI, Matteo Piovella – è un appuntamento progettato e modulato per rispondere alle esigenze di tutto il mondo dell’oftalmologia. Ogni giorno, in 10 sale in contemporanea, si svolgeranno incontri, dibattiti e simposi sulle principali operatività e potenzialità dell’oculistica italiana ed internazionale”.

Scopri di più sul 17° Congresso internazionale della Soi




Piovella (SOI): "Serve il sostegno della politica per garantire pari cure a tutti i cittadini"

“Le difficoltà sono un comune denominatore, ma noi ci ‘rimbocchiamo le maniche’ per cercare anche il giusto sostegno da parte della politica e del ministero della Salute affinchè tutte le nuove tecnologie che consentono migliori diagnosi, intervento e terapia che oggi sono nelle nostre possibilità vengano estese a tutte le persone”, dice il presidente della Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella.

Continua a leggere l’intervista

Sileri: "Giusta la richiesta di SOI per nuovi fondi per tecnologie avanzate"

“Bisognerà trovare la formula per reperire le risorse, che vanno cercate attraverso una riorganizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Questo va fatto senza apportare nuovi tagli, ma mettendo in campo soluzioni come ad esempio la digitalizzazione del Ssn e riducendo il contenzioso medico-legale” dice Pier Paolo Sileri, presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato.

Continua a leggere l’intervista

Al Congresso della SOI premiate tre firme del giornalismo italiano

Al via la seconda giornata del Congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI). La giornata si è aperta con la cerimonia di celebrazione per i 150 anni della Società nel corso della quale la SOI ha deciso di conferire una medaglia e una targa a tre volti noti del giornalismo medico scientifico, che si sono contraddistinti per l’impegno nella corretta divulgazione delle tematiche dell’oftalmologia.

Continua a leggere

Piovella (SOI): "Sessione celebrativa dei 150 anni, con illustri esperti"

“Una mattinata importante quella che si è svolta oggi, a partire dal Simposio sulle maculopatie che ha visto la partecipazione di ospiti internazionali come Napoleone Ferrara, che è stato il ‘padre’ delle terapie intravitreali con Avastin e Lucentis. A seguire l’intervento di John Marshall, uno dei maggiori esperti di maculopatia atrofica”. Così Matteo Piovella, presidente nazionale della Società Oftalmologica Italiana (Soi).

Continua a leggere l’intervista

Nardi (Unipi): "Tecniche mininvasive consentono chirurgia glaucoma in stadi precoci"

“Queste nuove metodiche hanno un ruolo ben preciso, definito con successo nel Simposio che ha aperto questo Congresso, dove è sono state messe in luce le indicazioni corrette e i possibili risultati che possiamo ottenere”. A dirlo, all’agenzia Dire, a margine del 17esimo Congresso Internazionale Soi in corso a Roma, è stato Marco Nardi, direttore Uo Oculistica dell’Università di Pisa.

Continua a leggere l’intervista

Rossi (San Carlo di Nancy): “Gravidanza e allattamento non peggiorano la vista”

Aspettare un bebè e allattarlo ‘consuma’ la vista oppure è un falso mito? Disturbi visivi come la miopia sono congeniti e legati piuttosto a una predisposizione familiare, quindi la gravidanza o l’allattamento non possono influire in alcun modo. A fare chiarezza è Scipione Rossi, direttore Uo Oculistica dell’ospedale San Carlo di Nancy di Roma, in occasione del convegno Soi alla ‘Nuvola’.

Continua a leggere l’intervista

Mattarella riceve il presidente Soi Matteo Piovella

In occasione dei 150 anni della Società Oftalmologica Italiana, celebrati oggi a Roma nell’ambito del XVII Congresso internazionale della SOI, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente della Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella.

Continua a leggere l’intervista

Glaucoma, nuovo device promette di abbattere le complicanze chirurgiche

“Tra gli ultimi dispositivi che sono arrivati sul mercato- ha commentato il professor Marco Nardi, direttore della U.O. Oculistica Universitaria di Pisa, in occasione di un simposio sul tema al XVII Congresso internazionale della SOI- il più interessante è sicuramente il ‘Preser flo MicroShunt’. Ormai a due anni di distanza, anche se i dati non possono ancora essere resi noti, possiamo dire che l’efficacia di questo dispositivo viene considerata pari a quella degli interventi tradizionali, con una netta riduzione delle complicanze”.

Continua a leggere l’intervista

Mocellin: “Alleanza ‘Insieme per la vista’ e ‘Treccani’ per prevenzione”

Promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’oftalmologia e della farmaceutica, realizzare importanti progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e alla sua prevenzione, controllo e cura in Italia e all’estero; è la missione della Fondazione ‘Insieme per la vista Onlus’ in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI). A spiegare all’agenzia Dire i progetti in corso e le novità è Antonio Mocellin, Fondazione ‘Insieme per la vista’-Fondazione Treccani Cultura.

Continua a leggere l’intervista

A Roma chiude il Congresso della Società Oftalmologica Italiana

Grande partecipazione al XVII Congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana che, dopo quattro giornatecaratterizzate da contenuti scientifici di alta qualità, si è chiuso al Roma Convention Center ‘La Nuvola’. Tremila le presenze provenienti da tutto il mondo e 480 relatori, che hanno assistito a uno stimolante programma scientifico sui più importanti temi e aggiornamenti del settore oftalmologico. A tracciare il bilancio all’agenzia Dire, il presidente della SOI, Matteo Piovella

Continua a leggere l’intervista

Segui su questa pagina tutti gli aggiornamenti dal congresso SOI