NEWS:

Ok riduzione Asl Lazio da 12 a 10. Dal 2017 diventeranno 8

Le Asl passano da 12 a 10, mentre a

Pubblicato:31-12-2015 10:46
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MediciLe Asl passano da 12 a 10, mentre a luglio del 2017 scenderanno ulteriormente ad 8. Lo prevede la legge di stabilità regionale approvata nella notte dalla Pisana, attraverso gli articoli 5 e 5-bis, nel rispetto di quanto previsto dal Documento di Economia e Finanza Regionale. Con un subemendamento presentato dalla commissione Bilancio, sono state istituite: la Asl “Roma 1” dalla fusione delle aziende Rm/A e Rm/E; la Asl “Roma 2” dalla fusione delle aziende Rm/B e Rm/C; le Asl “Roma 3”, “Roma 4”, “Roma 5” e “Roma 6”, derivanti dalla ridenominazione delle esistenti aziende Rm/D, Rm/F, Rm/G, Rm/H. A queste sei Asl si aggiungono quelle di Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina per arrivare così a 10. Definita poi la creazione successiva di due sole Asl per Roma, e altre due per il restante territorio della città metropolitana.

I risparmi dell’operazione, secondo quanto riferito in commissione dall’assessore al Bilancio Alessandra Sartore, sono dovuti all’omogeneizzazione del trattamento economico del personale, all’eliminazione delle funzioni apicali duplicate, alla centralizzazione dell’acquisto di beni e servizi e alla riduzione di canoni di locazione.

Approvate anche disposizioni varie in materia sanitaria e socio-assistenziale: cassati con un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi consiliari i commi sulla mobilità sanitaria, viene introdotta l’obbligatorietà per Regione, Consiglio, Aziende sanitarie e ospedaliere di pubblicare sui propri siti istituzionali l’elenco delle ditte appaltatrici e dei soggetti beneficiari dei finanziamenti destinati agli interventi di edilizia e di tecnologie sanitarie.


Istituito, poi, il sevizio permanente sulla reintegrazione familiare e sociale del paziente post-comatoso, per il cui svolgimento ci si avvale anche della collaborazione di associazioni di volontariato operanti nel settore. Infine, sul fronte degli avvisi bonari inviati nell’ambito dell’operazione di recupero dell’evasione fiscale sui ticket sanitari, si potranno rateizzare gli importi superiori ai 500 euro, con criteri e modalità definiti dalla Giunta, previa acquisizione del parere della Commissione competente, con deliberazione da adottare entro 15 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it