NEWS:

Tg Commissioni, l’edizione di giovedì 31 ottobre 2024

Si parla di Dl Flussi, della manovra, delle richieste dei sindacati a Stellantis, della legge sull'economia dello spazio

Pubblicato:31-10-2024 13:45
Ultimo aggiornamento:31-10-2024 13:45

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AFFARI COSTITUZIONALI, IN DL FLUSSI CONFLUISCE DL PAESI SICURI

In Commissione Affari costituzionali si è concluso l’esame preliminare del decreto flussi, che contiene le norme in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. Dopo la discussione generale è stato fissato il termine degli emendamenti. Nelle prossime settimane cominceranno le votazioni ed è atteso l’emendamento del governo che farà confluire nel decreto flussi il contenuto del dl ‘Paesi sicuri’ varato dopo il caso Albania. Il testo sarà in Aula giovedì 21. Il provvedimento contiene misure ad hoc per gli ingressi nel 2025, favorendo l’immigrazione regolare di lavoratori stranieri e contrastando gli ingressi irregolari.

MANOVRA, DALLA PROSSIMA SETTIMANA LE AUDIZIONI


In commissione Bilancio inizia l’iter della manovra economica. Lunedì 11 novembre, alle 16, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. Il termine per le segnalazioni da parte dei gruppi è invece per lunedì 18 alle ore 14. Quanto alle audizioni, l’Ufficio di presidenza ha definito il calendario. In tutto sono circa 34 quelle previste tra istituzioni, enti ed associazioni. Si parte lunedì 4 novembre con: Legambiente, Wwf, Ecco e Sbilanciamoci, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal, Confsal, Confindustria, Confcommercio, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Ance e Confedilizia. Martedì 5: Inps, Anci, Cnel, Istat, Corte dei conti, Banca d’Italia, l’Upb. Mercoledì: Ania, Microcredito centrale e Conferenza dei rettori. Si chiude giovedì pomeriggio con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

LE RICHIESTE DEI SINDACATI SU STELLANTIS IN PARLAMENTO

Secondo tempo nelle audizioni in Parlamento sul futuro di Stellantis. Dopo aver ascoltato l’ad Carlos Tavares lo scorso 11 ottobre, le commissioni Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno sentito i sindacati metalmeccanici. Il segretario della Fiom Michele De Palma ha ricordato che l’automotive è “un settore strategico, un Paese senza industria dell’auto non è un paese industriale” e chiede “un pacchetto urgente di misure” altrimenti “dovremo gestire migliaia di licenziamenti”. In commissione sono intervenuti anche i leader di Pd e M5S. Per Elly Schlein il governo ha “perso tempo” mentre servirebbe uno “sforzo più serio”. Per Giuseppe Conte “non c’è nessun piano industriale concreto, nessun rispetto degli impegni e quindi nessuna prospettiva futura”.

ECONOMIA DELLO SPAZIO, LA LEGGE IN COMMISSIONE

In commissione Attività produttive esame del ddl del governo, collegato alla manovra di bilancio, in materia di economia dello spazio. Si tratta della prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy, firmata dal ministro delle Imprese e del Made in italy Adolfo Urso. Il ddl regolamenta l’ingresso dei privati nel settore delle attività spaziali attraverso meccanismi autorizzatori, meccanismi di vigilanza e sanzionatori, nonché strumenti di pianificazione economica per lo svolgimento dell’attività spaziale da parte degli operatori del settore. L’obiettivo è colmare il vuoto normativo nazionale in materia di attività spaziali, promuovendo la crescita dell’industria spaziale italiana e l’innovazione tecnologica, oltre a rafforzare la cooperazione internazionale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy