NEWS:

VIDEO | Camera, scontro Pd-Fdi a colpi di ‘sionista’ e ‘mummie da marcia su Roma’

Tensione alla Camera tra i deputati di Fratelli d'Italia e quelli del Partito democratico

Pubblicato:31-10-2019 14:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tensione alla Camera tra i deputati di Fratelli d’Italia e quelli del Partito democratico, mentre si discutono e votano gli ordini del giorno al dl imprese.

A dare fuoco alle polveri è il capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida che indicando i banchi della maggioranza dice “a differenza di queste mummie che tacciono…”.

Parole che provocano la reazione di Emanuele Fiano (Pd): “A proposito di mummie, se lei avesse la cortesia di far sapere al collega Lollobrigida che chi celebra in una cena ad Ascoli Piceno le mummie della marcia su Roma a noi non da’ lezioni di democrazia”. Affermazioni che accrescono urla e insulti tra i parlamentari.


A questo proposito interviene il dem Enrico Borghi: “Nel corso dell’intervento del collega Fiano, dai banchi dell’estrema destra ci sono state delle frasi chiaramente indirizzate all’interlocutore che e’ stato definito sionista. Questa cosa avviene il giorno dopo in cui la destra si e’ astenuta su una mozione presentata dalla senatrice a vita Liliana Segre. Noi chiediamo che venga portato rispetto non tanto al parlamentare ma alla memoria che questo parlamentare rappresenta”.

E’ ulteriore benzina versata sul fuoco. Il presidente di turno Fabio Rampelli dice sconsolato “Non andremo molto avanti cosi’…”, mentre Lollobrigida prima chiede una sospensione dei lavori per appurare se quanto affermato da Borghi sia vero, poi accetta che a risolvere la questione sia un Giuri’ d’onore.

Anche il deputato Fdi Federico Mollicone tenta di smorzare i toni: “Vorrei precisare che da questi banchi non è pervenuta assolutamente nessuna offesa nell’ambito di quanto riferito dal collega Borghi, che inviterei ad andarsi a rileggere il senso, il significato della parola sionista che comunque non e un’offesa. Quindi vatti a leggere il significato… Sostenitore del movimento sionista che non e certo un’offesa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it