NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica di venerdì 1 novembre

In prima posizione la nuova graphic novel di Zerocalcare. Tra le new entry i romanzi di Fabio Volo, Isabel Allende e Sandro Veronesi

Pubblicato:31-10-2019 13:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

L’ultima classifica di ottobre è una vera e propria rivoluzione. Si piazza subito in testa la nuova graphic novel di Zerocalcare, che raccoglie storie tratte dal suo blog e dalle testate con cui collabora, oltre a un racconto inedito di 25 pagine. Al secondo posto il nuovo romanzo di Fabio Volo, che narra una crisi di coppia e il “viaggio” per affrontarla. In terza posizione Isabel Allende, altra scrittrice venduta in tutto il mondo. Scende al quinto posto, dopo quasi tre mesi ininterrotti di dominio, la saga della famiglia Florio, raccontata da Stefania Auci. Ma le new entry non sono finite qui: in ottava posizione ‘Il Colibrì’ di Sandro Veronesi, destinato a scalare la vetta; al quarto, al quattordicesimo e al diciottesimo posto i nuovi saggi di Gianluigi Nuzzi, Luca Ricolfi e Andrea Scanzi. Ancora tra i primi venti la fresca vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura, Olga Tokarczuk, con ‘I vagabondi’.


  • Da non perdere

Marco Filoni – Inciampi  – Storie di libri, parole e scaffali (Italosvevo)

I bibliofili, gli esteti, i maniaci dell’ordine, i fissati con i dizionari, gli amanti delle traduzioni, i lettori curiosi non si lascino scappare questo agile libricino di Marco Filoni, da poco uscito per la Piccola Biblioteca di Letteratura di ItaloSvevo. Filoni, scrittore e filosofo, ha riscritto e arricchito alcuni articoli pubblicati sulle pagine di diversi giornali, dando spazio a curiosità, aneddoti, storie che hanno per protagonisti gente come Walter Benjamin, Georges Perec, Jorge Luis Borges, Umberto Eco, Alberto Manguel, Nicolas Gomez Davila e Abraham Sonne, conosciuto col nome di penna Avraham Ben Yitzhak “entrato nel mito letterario senza pronunciare quasi nulla”. Da non perdere il capitolo sulla traduzione, che per Filoni “ha qualcosa dei rapporti erotici, della passione amorosa” e per questo non potrà mai essere affidata a un software poiché “le macchine non si lasciano sedurre”.

  • Fuori classifica consigliati

Colson Whitehead – I ragazzi della Nickel (Mondadori)

David Szalay – Turbolenza (Adelphi)

Sigrid Nunez – L’amico fedele (Feltrinelli)

Ginevra Lamberti – Perché comincio dalla fine (Marsilio)

Anna Burns – Milkman (Keller)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma

♦ Al Maxxi prosegue il nuovo ciclo di incontri letterari dedicati ai cinque finalisti dell’ultima edizione del Premio Strega. Domenica 3 novembre Nadia Terranova dialogherà con Roberto Andò, il 17  novembre Marco Missiroli dialogherà con Vinicio Marchioni, il 1 dicembre Claudia Durastanti dialogherà con Nada, il 15 dicembre Antonio Scurati dialogherà Giordano Bruno Guerri.

  • Segnalibro

I SONETTI D’AMORE DI PASOLINI

Sabato 2 novembre (ore 19) a Palazzo Merulana, serata dedicata alle più belle poesie e ai Sonetti d’amore di Pier Paolo Pasolini, a 44 anni dalla sua scomparsa. Letture di Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello.

INCONTRO CON MARCO PRESTA

Mercoledì 6 novembre (ore 18) a la Feltrinelli Via Appia Nuova, sarà presentato il libro ‘Fate come se non ci fossi’ (Einaudi) di Marco Presta. Con l’autore interviene il cast del Ruggito del Coniglio.

INCONTRO CON ELENA LOWENTHAL

Mercoledì 6 novembre (ore 17) alla Casa delle Letterature, sarà presentato il libro ‘Dieci’ (Einaudi) di Elena Lowenthal. Con l’autrice interverranno Corrado Augias e Andrea Di Consoli.

A DUBLINO CON JAMES JOYCE

Giovedì 7 novembre (ore 18.30) alla Libreria Mondadori di via Piave, sarà presentato il libro ‘A Dublino con James Joyce’ (Giulio Perrone editore) di Fabrizio Pasanisi. Intervengono con l’autore, Gaja Cenciarelli e Fabio Pedone.

INCONTRO CON GIORGIO GHIOTTI

Giovedì 7 novembre (ore 18.30) da Bookstorie, in via Valsassina, sarà presentato il libro ‘Gli occhi vuoti dei santi’ (Hacca) di Giorghio Ghiotti.

GIACOPINI E RICCI SULL’ENIGMA DI B. TRAVEN

Giovedì 7 novembre (ore 19) alla Libreria Tomo, Vittorio Giacopini e Luca Ricci cercheranno di capire chi fosse lo scrittore B. Traven partendo dal libro ‘Coriandoli il giorno dei morti’ (Racconti edizioni)

INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO

Giovedì 7 novembre (ore 19) da Sinestetica, in viale Tirreno 70, i lettori converseranno con lo scrittore Paolo Di Paolo sul libro ‘Questa lontananza così vicina’ (Giulio Perrone editore). Presenta Isabella Borghese.

INCONTRO CON PIERLUIGI BATTISTA

Martedì 12 novembre (ore 18.30) alla Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, sarà presentato il libro ‘Libri al rogo’ (La nave di Teseo) di Pierluigi Battista. Con l’autore interviene Nicola Lagioia.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 21 e il 27 ottobre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it