NEWS:

Dopo 6 mesi l’Expo chiude i battenti. Il Governo orgoglioso: “Una sfida vinta e un’avventura incredibile”

Cosa resterà dell'Expo? In molti se lo chiedono, ma il Governo, soddisfatto e orgoglioso, ha le idee chiare: "L'Expo è stata un'avventura incredibile" e una "sfida vinta" contro tutti quelli che "non ci avevano creduto".

Pubblicato:31-10-2015 12:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo 6 mesi si conclude la grande Esposizione universale di Milano. Sono passati esattamente 184 giorni dall’inaugurazione del 1 maggio e al 31 ottobre si arriva con un bilancio più che positivo con più di 21 milioni di biglietti venduti. Cosa resterà dell’Expo? In molti se lo chiedono, ma il Governo, soddisfatto e orgoglioso, ha le idee chiare: “L’Expo è stata un’avventura incredibile” e una “sfida vinta” contro tutti quelli che “non ci avevano creduto”.

expo apertura

A twittare la vittoria dell’Italia è il Premier Matteo Renzi: “È stato bello crederci, grazie a tutti Viva l’Italia #orgoglioexpo“. E il ministro degli Interni, Angelino Alfano, gli fa eco: “Tanta soddisfazione, tanta gioia e soprattutto la rinnovata fede in un’Italia che ce la fa. Tanti non ci avevano creduto e hanno perso. Hanno vinto tutti quelli che ci hanno creduto, hanno vinto tutti che sono andati li’ e hanno fatto una fila in pieno ordfione e in piena sicurezza”.  Anche il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, ricorda come all’inizio dell’avventura Expo “molti ci avevano suggerito di non metterci la faccia, perché sarebbe stato un fallimento”.


Invece, Expo e’ stata “un’avventura incredibile– dice il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina che tra le altre cose aveva proprio la delega all’Expo- Il mondo ha riconosciuto nell’Italia un interlocutore importante. Ci siamo presentati bene, e’ emersa tutta la passione e il gioco di squadra ha funzionato benissimo. È una sfida vinta. Uno studio dell’Universita’ Bocconi stima in 10 miliardi l’effetto che Expo avra’ sul Pil nazionale. Per capire la forza basta ascoltare le imprese che hanno avuto l’occasione di lavorare in questa incredibile piattaforma, guardare ai tanti progetti di start up nati proprio grazie all’esposizione per capire che gli effetti ci saranno nel futuro. Abbiamo seminato, ora bisogna raccogliere”.

Expo “ci lascia l’eredità di uno straordinario successo, frutto della tenacia e della determinazione del presente e della lungimirante ambizione del passato, cioè dell’Italia in cui crediamo. Nella giornata conclusiva, il mio ringraziamento speciale va a tutto il mondo della Scuola, delle Accademie e dei Conservatori, dell’Università e della Ricerca, insegnanti e alunni, studenti, ricercatori e docenti che sono stati fra i principali protagonisti di Expo 2015. Cinque milioni di studenti, tra Italia e Paesi esteri, dalla scuola dell’infanzia all’università, sono stati impegnati in progetti didattici e iniziative legati all’Esposizione e due milioni hanno potuto visitarla direttamente grazie all’accordo Expo – Miur. Un ringraziamento particolare va anche a quanti nel mio dicastero si sono impegnati perché tutto questo fosse possibile”, afferma il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Al Biodiversity Park “abbiamo parlato di ambiente a 250.000 ragazzi dimostrando che la sensibilita’ a questi temi e’ grande.Volendo rappresentare il Ministero dell’Ambiente nella sua totalita’ voglio indirizzare un ringraziamento a tutta la comunita’ di Expo che in questi sei mesi ci ha aiutato e supportato. Viva Expo dove l’Italia ha fatto il mondo”, ricorda il Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani con delega all’Expo.

Per la prima volta, poi, con la firma della Carta di Milano, (leggi qui) l’esposizione universale ha dato vita ad un grande atto d’impegno civile rivolgendosi ai cittadini. “Abbiamo voluto collegare questo evento ai temi contenuti all’interno dei nuovi obiettivi del millennio delle Nazioni Unite, una grande responsabilita’ globale che l’Italia si e’ candidata a gestire- conclude Martina – dopo la fase di smontaggio che sara’ sicuramente delicata, il grande obiettivo sara’ la costruzione di una cittadella della conoscenza. È questa la chiave per essere coerenti con l’enormita’ di questa esperienza”.

Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it