NEWS:

Ufficiale, il Milan passa a RedBird. E un pezzo di club sarà di LeBron James

Completato il closing, la società rossonera passa al fondo guidato da Gerry Cardinale per 1,2 miliardi. Una quota di minoranzva alla Yankee Global Enterprises, proprietaria dei New York Yankees di baseball e in cui ha investito anche la superstar Nba

Pubblicato:31-08-2022 15:59
Ultimo aggiornamento:31-08-2022 15:59

gerry_cardinale_milan_maldini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il closing è ufficiale. La maggioranza delle azioni del Milan passa a RedBird Capital. Elliott lascia dunque il controllo del club rossonero alla società di Gerry Cardinale dopo quattro anni. “RedBird Capital Partners ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione dell’Associazione Calcio Milan per 1,2 miliardi di euro – si legge nella nota – In qualità di nuovo proprietario di Ac Milan, RedBird continuerà a investire in tutte le aree chiave per la promozione degli interessi sportivi e commerciali del Club, sulla base dei risultati conseguiti nella scorsa stagione, culminati con la vittoria del campionato di Serie A. L’esperienza di RedBird nella gestione e nella costruzione di attività sportive globali farà sì che l’attuale slancio prenda ulteriore vigore nel prossimo capitolo della leggendaria storia del Milan“.

“Le aree prioritarie di interesse – prosegue il comunicato – includono il supporto al lavoro della leadership sportiva e aziendale del Club per assicurare che la squadra sia costantemente competitiva ai massimi livelli del calcio; garantire che possa contare su infrastrutture e strutture all’altezza di un’organizzazione sportiva tra le più importanti al mondo; rafforzare le squadre femminili e giovanili del Club, e la Fondazione Milan, istituzione del Club dedicata a progetti a sostegno delle categorie più fragili”.

CARDINALE: “NOSTRO KNOW HOW PER TENERE IL MILAN AI VERTICI”

“La nostra visione per il Milan è chiara: supporteremo i nostri talentuosi giocatori, allenatori e staff nel loro impegno a raggiungere il successo in campo e per consentire ai nostri tifosi di condividere le straordinarie esperienze di questo Club storico. Faremo in modo di sfruttare la nostra rete globale di sport e media, la nostra esperienza nella raccolta e analisi dei dati, il nostro track record nello sviluppo di stadi sportivi e ospitalità per raggiungere un obiettivo: mantenere il Milan al vertice del calcio europeo e mondiale”. Così Gerry Cardinale, fondatore e Managing Partner di RedBird, commentando l’acquisizione del Milan.


UN PEZZO DI MILAN A LEBRON E AI NEW YORK YANKEES

LeBron James, i New York Yankees, ma anche il producer Jimmy Iovine e il rapper Drake. Un pezzo di Milan, adesso che c’è stato il closing con RedBird, appartiene a loro. Una quota di minoranza del club infatti viene acquista dalla Yankee Global Enterprises (Yge), proprietaria della famosissima squadra di baseball, e dal fondo Main Street Advisors, che annovera tra i suoi investitori anche la superstar del basket Nba.

Il Milan conferma con una nota che “l’accordo vedrà anche Yankee Global Enterprises (Yge) – proprietaria dei New York Yankees, una delle franchigie sportive più importanti al mondo – entrare in una partnership strategica con il Club con una partecipazione di minoranza in Ac Milan. RedBird ha una relazione di lunga data con gli Yankees e la famiglia Steinbrenner, con i quali è co-proprietario della Yankees Entertainment Sports (Yes) Network, la rete sportiva regionale più seguita negli Stati Uniti”.

Sulla partnership con Yge, Cardinale dichiara: “Abbiamo una relazione pluridecennale con i New York Yankees e la famiglia Steinbrenner che ha portato alla creazione di alcune delle attività di maggior successo nello sport, nell’intrattenimento e nell’hospitality. Siamo felici che la nostra partnership con loro prosegua e cercheremo di esplorare insieme le opportunità per ampliare la nostra capacità di raggiungere il più ampio numero possibile di tifosi ed espandere le opportunità commerciali accessibili solo alle società che operano ai più alti livelli dello sport mondiale”.

Il completamento dell’acquisizione del Milan porta il patrimonio gestito da RedBird a circa 7,5 miliardi di dollari, con il Milan che va ad aggiungersi al portafoglio di investimenti globali di RedBird nello sport e nell’intrattenimento, che già includeva Fenway Sports Group (Liverpool Fc, Boston Red Sox, Pittsburgh Penguins), Toulouse Fc, il Rajasthan Royals, Yes Network, SpringHill Company, Skydance Media, Xfl, OneTeam Partners e Dream Sports.

CHI È GERRY CARDINALE, IL NUOVO PATRON DEL MILAN

Inizia l’era del Milan di Gerry Cardinale, mister RedBird Capital. L’uomo con un patrimonio stimato di oltre un miliardo di dollari, che nel giro di otto anni è arrivato a gestire con RedBird 7,5 miliardi di dollari di asset tra sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consumer. Il nuovo ‘patron’ del Milan viene da oltre venti anni di carriera in Goldman Sachs, dove è stato partner e senior leader dell’attività di investimento di private equity della banca d’affari, con gestione di oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito, strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale.

Cardinale ha fatto parte, inoltre, del Comitato per gli Investimenti di Goldman e di quello per le partnership della banca negli Usa. Ha lavorato alla costruzione di società multimiliardarie di successo, tra cui Yankees Entertainment & Sports (Yes) Network, Legends Hospitality e Suddenlink Communications.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it