Esami di recupero e test universitari, occhio a cosa mangiate. E camminate

I consigli dei medici di Bologna ai giovani impegnati in questi giorni con gli esami
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BOLOGNA – Affrontare la ripresa degli esami universitari e le prove di recupero scolastico? Con la giusta alimentazione (e attività fisica) è più semplice, perchè avere un fisico in forma aiuta a essere più prestanti e anche meno ansiosi. Parola degli esperti dell’Azienda Usl di Modena, che oggi con una notata danno alcuni consigli ai giovani alle prese in questi giorni con ripassi forzati e full immersion sui libri.

Gustavano Savino

“La giornata dello studente prima di prove ed esami è caratterizzata da lunghe maratone di studio, più o meno strutturate da programmi di ripasso di gruppo o individuale. Questo determina una drastica variazione dello stile di vita che può gravare in negativo anche sul rendimento – chiarisce Gustavo Savino, direttore della Medicina dello Sport –. Stare seduti o fermi per oltre 4-5 ore per molti giorni di seguito spegne l’attività elettrica muscolare, riduce il metabolismo, compromettendo il corretto impiego dei principi nutritivi assunti con l’alimentazione. Con ripercussioni sulla qualità del lavoro del nostro cervello, sulla memoria a breve termine e la capacità di svolgere attività intellettuali – prosegue –. Concedersi, nelle ore meno calde, almeno una passeggiata ad andatura sostenuta (la cosiddetta “camminata veloce”), un giro in bici o una nuotata, è una ottima abitudine e non è affatto tempo sottratto allo studio, anzi”.

Fare una moderata attività fisica aiuta a contenere l’ansia, a riposare meglio nelle ore notturne, a sostenere l’attività di cuore, polmoni, cervello, impiegando nel modo migliore i nutrienti e l’ossigeno.

Accanto a ciò, anche un’alimentazione sana ed equilibrata “è essenziale per il mantenimento della concentrazione e per ottenere le migliori performance fisiche ed intellettuali – osserva Alberto Tripodi, del Servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Azienda USL –. Le indicazioni valide tutti i giorni sono ancor più da seguire quando si deve affrontare la preparazione per gli esami scolastici o universitari”.

Alberto Tripodi

Pasti nei quali la componente principale saranno i carboidrati complessi (pasta, pane, riso, ecc), energia per l’ottimale funzionamento del cervello e un buon apporto di liquidi consumando acqua, frutta, verdura ed ortaggi. Da ridurre salumi e insaccati, cibi ricchi di sale, bevande zuccherate e limitare l’alcool. Una particolare attenzione anche agli eccessi di caffè e bevande con alte concentrazioni di caffeina, specie nel periodo serale, per non disturbare il sonno notturno.

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