NEWS:

Università, alla Sapienza Roma corso ‘Anticorruzione e appalti Pubblica amministrazione’

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 30 settembre

Pubblicato:31-07-2020 17:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – All’universita’ Sapienza di Roma sono aperte fino al 30 settembre le domande di ammissione al corso di alta formazione su ‘Anticorruzione e Appalti della Pubblica Amministrazione’, diretto dal professor Gianluca Maria Esposito. Il corso offre ai dirigenti e funzionari dei ministeri e delle altre Amministrazioni, enti e societa’ pubbliche e miste statali, regionali e locali, e ai professionisti operanti sul mercato europeo e nazionale, un compendio di conoscenze altamente specialistiche, anzitutto sociali, quindi economiche e giuridiche, riguardanti: III) Origine e cause della corruzione, teorie sulla reputazione pubblica e il danno da corruzione al sistema Paese sui mercati internazionali. Approfondimento socio-antropologico circa origine e natura del fenomeno della corruzione. La corruzione nelle scienze economiche; II) contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture da parte della Pubblica Amministrazione, e delle societa’ in controllo pubblico, aggiudicazione dei contratti di concessione, appalti pubblici e procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, secondo la disciplina europea delle direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue recepite nel dlgs 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, da ultimo quelle adottate dal Governo al fine di fronteggiare la crisi da Covid-19 (Codice degli appalti e delle concessioni); III) prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella Pubblica Amministrazione secondo le norme dettate dalla legge 190/2012 e dai decreti attuativi 33/2013 e 39/2013, nonche’ prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza, alla luce delle recenti modifiche intervenute in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ai sensi del dlgs 97/2016. Novita’ legislative.

Il professor Esposito è coadiuvato dal Comitato scientifico così composto: SEZIONE GIURIDICA Presidente: Rosanna De Nictolis (presidente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana); Alessandro Botto (avvocato e docente Luiss); Paolo Cirillo (presidente della Seconda Sezione del Consiglio di Stato); Enrico Del Prato (Università Sapienza); Luca Di Donna (Università Sapienza); Amedeo Gagliardi (consigliere di amministrazione e direttore legale Autostrade per l’Italia S.p.A.); Lucia Valente (Università Sapienza); Carmine Volpe (presidente della Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato).

SEZIONE ECONOMICO-SOCIALE Presidente: Pierpaolo D’Urso (Università Sapienza); Domenico Arcuri (amministratore delegato Invitalia e commissario straordinario per l’emergenza Covid-19); Livia De Giovanni (Università Luiss); Emma Galli (Università Sapienza); Tiziano Onesti (Università Roma Tre, presidente Trenitalia); Giuseppe Ricotta (Università Sapienza). La domanda di ammissione al Corso, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire appunto entro e non oltre il 30 settembre. Il Corso è stato accreditato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura del Cnf, con il riconoscimento, oltre che del patrocinio, di 20 crediti formativi per il 2020 e 20 crediti formativi per il 2021.


Clicca qui per ulteriori informazioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it