NEWS:

Renzi: “Lasciamo in pace il figlio di Salvini, non paghi per le idiozie del padre”

L'ex premier commenta il video nel quale si vede il ragazzo a bordo di una moto d'acqua della polizia mentre fa un giro in mare

Pubblicato:31-07-2019 10:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Premessa numero 1. Se avessi utilizzato i mezzi e gli uomini delle forze dell’ordine per far divertire i miei figli, Lega e Cinque Stelle mi avrebbero massacrato. Massacrato. Avrebbero chiesto le mie dimissioni tutti, dai social a Travaglio. Avrebbero occupato i banchi del Governo e Di Battista avrebbe marciato su Palazzo Chigi. La Meloni e Salvini avrebbero organizzato sit-in sotto le caserme e i commissariati di Firenze e i profili social dei miei figli sarebbero stati presi d’assalto da insulti e minacce. Premessa numero 2. Matteo Salvini sta distruggendo la reputazione del Viminale con interventi sguaiati, modalità rozze, scelte controproducenti. Continuo a pensare che sia stato un autogol dell’opposizione non aver discusso in tempo la mozione di sfiducia per i suoi rapporti con la Russia e per le sue parole d’odio”. Lo scrive su facebook Matteo Renzi in merito al video diffuso da La Repubblica nel quale il figlio del ministro dell’Interno viene immortalato mentre, a bordo di una moto d’acqua della polizia, fa un giro  in mare con un agente a Milano Marittima (Ravenna). Salvini si è scusato per quanto accaduto, dichiarando: “Mio figlio sulla moto d’acqua della Polizia? Errore mio da papa’, nessuna responsabilita’ va data ai poliziotti, che anzi ringrazio perche’ ogni giorno rischiano la vita per il nostro Paese”. 

“Fatta la premessa 1 e fatta la premessa 2- aggiunge-, può sembrarvi strano quello che sto per scrivervi. Ma credo sia giusto essere molto franchi tra di noi: vi prego, dimostriamo che noi siamo diversi dalla propaganda sovranista, lasciamo in pace il figlio di Salvini. Suo padre ha commesso un errore pazzesco: ha messo in difficoltà in un colpo solo la Polizia, il figlio e la reputazione del Viminale. Ha trasformato dei professionisti della sicurezza in baby sitter e ha costretto agenti della Polizia a fare una pessima figura con la stampa libera e democratica di questo Paese”.

Ma quel ragazzo, aggiunge Renzi, “è un minorenne che ha diritto di vivere la sua vita e non pagare per le idiozie del padre. So cosa significa vivere in una famiglia che soffre per le scelte politiche di qualcuno. Mia moglie è stata massacrata sui social persino per il suo golfino, il giorno delle dimissioni. Vi prego, dimostriamo che noi siamo diversi da questi professionisti dell’odio”. “Chiediamo le dimissioni di Salvini non per suo figlio, ma per i russi, per i 49 milioni, per l’odio social e per la lacerazione sociale, per l’insicurezza che produce ogni suo intervento, perché non è un ministro ma un influencer. Noi chiediamo le dimissioni di Salvini per questi motivi. Ma lasciamo stare suo figlio. Dimostriamo ai populisti che noi siamo civili, che noi non educhiamo all’odio, che noi semplicemente non siamo come loro”, conclude.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it