NEWS:

Tav, Toninelli: “Stop a opere mastodontiche e dispendiose”

Secondo il ministro delle Infrastrutture “in 15 anni, la Legge Obiettivo ha realizzato circa il 15% del programma iniziale, impiegando appena un terzo degli investimenti previsti"

Pubblicato:31-07-2018 15:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Sullo stesso argomento:

ROMA – “La cifra del nostro lavoro non sarà continuare a foraggiare grandi opere mastodontiche e dispendiose, ma dotare il Paese di una rete di tante piccole opere diffuse, che servano realmente ai cittadini. Penso alla manutenzione dei ponti e delle strade, alla creazione di varianti autostradali, alla riqualificazione del tessuto urbano”. Lo ribadisce il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel corso di una audizione in commissione Lavori pubblici al Senato.

Toninelli, davanti ai commissari del Senato, parla di “fallimento” della Legge Obiettivo. “Un modo di intendere le grandi opere contro il quale per molto tempo è parso non ci fosse alcuna alternativa, un programma di pianificazione di opere pubbliche che è stato al centro dell’agenda” anche del Governo precedente.

Secondo il ministro delle Infrastrutture “in 15 anni, la Legge Obiettivo ha realizzato circa il 15% del programma iniziale, impiegando appena un terzo degli investimenti previsti. Il suo fallimento definitivo è stato accettato solo dopo l’ennesima sequela di scandali che ne hanno dimostrato la permeabilità rispetto alla corruzione, alla speculazione e all’infiltrazione delle attività criminali”, ricorda.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it