NEWS:

VIDEO | È il compleanno di Peppa Pig. Dove festeggiare i suoi eterni 4 anni insieme a lei

La maialina più amata dai bambini il 31 maggio compie 20 anni, ma non ha mai perso il suo appeal. Per la prima volta in tv nel 2004, oggi è protagonista di 10 serie trasmesse in 180 paesi. E’ anche possibile incontrarla per davvero nei parchi tematici a lei dedicati. Per fortuna, ce n’è uno anche in Italia.

Pubblicato:31-05-2024 10:03
Ultimo aggiornamento:31-05-2024 18:14

Peppa Pig
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI- Compie 20 anni ma ama ancora tuffarsi nelle pozzanghere o farsi scappare versi “sconvenienti”. Peppa Pig, la maialina sfacciata- e un pò “bossy”- entrata nell’olimpo dei cartoon è apparsa per la prima volta sugli schermi britannici il 31 maggio 2004 su Channel 5. Da allora di strada ne ha fatta. La sua serie, giunta alla 10 edizione, è diventata un cult ed è trasmessa in 180 paesi e tradotta in oltre 40 lingue, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali. Regina indiscussa del merchandising, con il suo brand, rigorosamente color rosa, viene prodotto di tutto: vestiti, giochi, scarpe, libri e persino mobili.

E su di lei è stato detto e scritto di tutto, (per i curiosi, l’invito alla lettura è per “Peppa Pig e la filosofia” di Monia Andreani). Pedagogisti, esperti, studiosi hanno cercato di indagare le ragioni del suo successo nel suo pubblico, ovvero i bambini di età prescolare di tutto il mondo e ormai di diverse generazioni. Sta dai fatto che Peppa, i suoi amici, la sua famiglia e il suo mondo colorato sono ormai entrati nell’immaginario collettivo, diventando un fenomeno mediatico e culturale che travalica tempi e confini.

DOVE TROVARE PEPPA PIG E IL SUO MONDO


Oggi è trasmessa in Italia sulle principali piattaforme streaming –Netflix, Prime, Raiplay– su youtube e su Disneytv e Rai yoyo. Ma per chi non ne ha mai abbastanza, è possibile anche entrare “live” nel suo mondo nei parchi tematici a lei dedicati. Ecco gli “indirizzi” per festeggiare il compleanno di Peppa insieme a lei e agli altri personaggi della sua serie:

Dal Peppa Pig theme park a Legoland in Florida, Stati uniti, al Peppa Pig World al Paultons park di Romsey nel Regno unito– 134 km da Londra, dove trovare attrazioni e giochi adatti anche ai bimbi più piccoli in una location che ricrea il mondo-villaggio della famiglia Pig, con i suoi colori accesi e i ben riconoscibili motivetti rassicuranti del cartone animato.

Per chi preferisce i parchi giochi indoor, sparsi per il globo ci sono i Peppa Pig Wordofplay play center a Chicago, Shangai, Dallas, ad  Auburn Hills, in Michigan e  Leidschendam, in Olanda.

Più vicino a ‘casa nostra’ è possibile entrare in Peppa Pig Land a Gardaland, il parco di divertimenti tra i più visitati in Italia, a Castelnuovo del Garda. Nell’area dedicata alla celebre maialina- inaugurata nel 2018 e tra le più frequentate del parco- si possono trovare più attrazioni che registrano milioni di visitatori ogni anno.

Dalla coloratissima Mongolfiera di Peppa Pig, alta 12 metri, al Trenino Di Nonno Pig, locomotiva e 5 carrozze, quindi l’avventurosa Isola dei Pirati, dove salire su 8 vascelli per farsi cullare tra le onde. Non è possibile poi mancare l’appuntamento direttamente con Peppa, nella sua inconfondibile casina gialla e farsi immortalare con lei in uno scatto fotografico. Infine, tappa obbligatoria prima di lasciare Peppa Pig Land è il negozio del signor Volpe, dove poter acquistare un souvenir della giornata (impossibile resistere al palloncino con la propria beniamina). Per una visita all inclusive, infine, è possibile trascorrere una notte al Gardaland hotel in una delle 4 stanze tematizzate Peppa Pig. Ma attenzione, dalla direzione del resort consigliano di prenotare per tempo, perché sono fra le più richieste tutto l’anno.

(Foto ufficio stampa Gardaland)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy