NEWS:

Modena, ‘il processo si fa in classe’ con gli istituti della città

L'iniziativa promossa dall'Associazione magistrati tributari

Pubblicato:31-05-2021 16:03
Ultimo aggiornamento:31-05-2021 16:04
Autore:

giustizia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Gli studenti di tre scuole superiori modenesi indosseranno i panni dei giudici e simuleranno un processo tributario alla presenza delle autorità. L’appuntamento del 1 giugno, che avrà luogo dalle 9 alle 11.30 all’Iis ‘Meucci’ di Carpi con la partecipazione mista in presenza e online, vedrà protagonisti tre istituti superiori modenesi: il ‘Baggi’ di Sassuolo, il ‘Meucci’ di Carpi e il ‘Tassoni’ di Modena e concluderà la nona edizione del progetto ‘Fisco e legalità’ organizzato dalla magistratura tributaria e dalle sezioni territoriali dell’Associazione magistrati tributari (Amt).

Punto d’arrivo di un percorso che ha visto interventi e lezioni ai ragazzi dei tre istituti coinvolti da parte di magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine con lo scopo di promuovere la cultura della legalità facendo conoscere norme e casi pratici che regolano il rapporto tra il cittadino e il fisco, all’evento parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e il presidente dell’Amt (Associazione magistrati tributari). A seguito della simulazione del processo tributario da parte degli studenti delle tre scuole verranno consegnati ai docenti e alle studentesse e studenti degli attestati di partecipazione.

Il progetto, coordinato dall’avvocato Mirella Guiccardi, vice presidente della Commissione tributaria provinciale di Modena e presidente regionale dell’Amt, ha permesso ai ragazzi di assistere da remoto ad alcune udienze di processi tributari e di realizzare poi laboratori in cui gli studenti hanno preparato ricorsi tributari di primo grado. I giudici hanno anche formato i ragazzi sulle norme fiscali e sugli adempimenti a carico del cittadino-contribuente.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it