NEWS:

Rossi: “L’edilizia verde al cuore del Pnrr”

L'assessore toscano, membro del Comitato europeo delle Regioni e responsabile del dossier sulla Renovation Wave, ricorda che nelle nostre case si produce più del 30% del consumo energetico e delle emissioni di CO2

Pubblicato:31-05-2021 16:14
Ultimo aggiornamento:31-05-2021 17:06
Autore:

enrico-rossi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – “La transizione verde prevista dal Pnrr italiano ha il suo cuore principalmente nel Renovation Wave” ovvero “su una serie di iniziative finalizzate a interventi su abitazioni residenziali o strutture pubbliche per un risparmio sul piano energetico e su quello delle emissioni di CO2”. Così Enrico Rossi, assessore a Signa (Firenze), membro del Comitato europeo delle Regioni e responsabile del dossier sulla Renovation Wave, ovvero l’edilizia verde, a margine di un appuntamento organizzato venerdì sul tema dal Comitato.

“È noto ad esempio che l’Italia, come altri Paesi europei, produce nelle abitazioni più del 30% del consumo energetico”, ha continuato Rossi, e che per quanto riguarda la quantità di emissioni di CO2, che contribuiscono ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento del globo, “ancora un terzo proviene sempre dalle abitazioni”.


Rossi ha ammonito che “se vogliamo parlare di una transizione verde non si può fare a meno di intervenire sulle case in cui viviamo e sulle nostre strutture pubbliche” che “hanno grande dispersione, poca protezione ed emettono CO2 in quantità abbondante”.

LEGGI ANCHE: Ambiente, la startup Offtopic usa il packaging green per salvare l’Amazzonia

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it