NEWS:

Esami in cambio di regalie, ai domiciliari due dipendenti dell’Università di Salerno

Ben 34 le carriere universitarie “artefatte". Indagati anche altri 42 tra studenti e familiari, presunti responsabili, in concorso, dei reati di accesso abusivo al sistema informatico e frode informatica

Pubblicato:31-03-2021 11:54
Ultimo aggiornamento:31-03-2021 13:06
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La guardia di finanza di Salerno, questa mattina, su disposizione della locale procura della Repubblica, ha dato esecuzione all’ordinanza emessa dal gip del tribunale di Salerno che dispone gli arresti domiciliari per due dipendenti dell’Università di Salerno. Diverse le accuse formulate nei loro confronti: accesso abusivo al sistema informatico, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e induzione indebita a dare utilità. Le fiamme gialle si sono mosse dopo la denuncia presentata dallo stesso Ateneo, che tramite l’Audit interno aveva rilevato delle irregolarità nella procedura di immatricolazione di due studenti, i quali erano iscritti alla Facoltà di Medicina, pur senza essersi classificati in posizione utile nella graduatoria unica nazionale di merito dei test d’ingresso. In quell’occasione, spiega una nota del procuratore della Repubblica Giuseppe Balcellule, “era subito emerso che l’iscrizione era stata effettuata materialmente da un dipendente dell’Università (nello specifico Carmine Leo, classe ’56), attraverso l’accesso abusivo al Sistema Informatico di Segreteria”.

I successivi approfondimenti investigativi hanno, inoltre, evidenziato che “l’indagato era solito utilizzare le proprie credenziali per attestare falsamente esami universitari in realtà mai sostenuti dagli studenti beneficiati, in cambio di specifiche regalie”. Tra queste anche fumetti da collezione. Determinante, sottolinea la procura, si è rivelato il contributo del secondo indagato, sempre un dipendente amministrativo, Carmine Cioffi, “che indirizzava al collega quegli universitari che, essendo venuti a conoscenza del meccanismo di frode, chiedevano di essere “aiutati” in qualche modo”. Tra le condotte di rilevanza penale imputabili a Leo anche quella di far risultare gli studenti in fasce di reddito di favore, senza tener conto delle reali condizioni economiche delle famiglie, così da consentire un indebito risparmio nel pagamento delle tasse di iscrizione.

Sono ben 34 le carriere universitarie “artefatte” ricostruite dai finanzieri del Nucleo PEF di Salerno, molte delle quali arrivate fino al conseguimento del titolo di laurea. Fondamentale si è rivelata la collaborazione dell’Ateneo che, “anche al fine di evitare ulteriori manipolazioni”, ha subito sospeso Leo e, successivamente, su richiesta della procura, ha congelato il sistema informatico, consentendo l’acquisizione di tutte le necessarie fonti di prova. Oltre ai due “dipendenti infedeli” arrestati, risultano indagati altri 42 tra studenti e familiari, anch’essi presunti responsabili, in concorso, dei reati di accesso abusivo al sistema informatico e frode informatica, nei cui confronti sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti investigativi.

RETTORE UNISA: “COMPLETA TRASPARENZA

“Desidero esprimere alla procura di Salerno, diretta dal dottor Giuseppe Borrelli, il nostro apprezzamento per il lavoro svolto. L’Ateneo ha collaborato nella più completa trasparenza con la magistratura e gli organi inquirenti per l’individuazione delle irregolarità oggetto delle indagini. Questa vicenda ha permesso all’Ateneo di individuare adeguati correttivi e di irrobustire la piattaforma tecnologica ad ausilio di processi amministrativi sempre più rigorosi. L’Università di Salerno porrà sempre la massima attenzione a garanzia delle carriere e del futuro dei suoi studenti”. Così il rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia in merito agli arresti domiciliari comminati a due impiegati dell’Ateneo per le irregolarità operate sui sistemi informativi al fine di agevolare la carriera universitaria di alcuni studenti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it