Gli Usa tornano al protezionismo: oggi Trump firma due ordinanze contro i prodotti stranieri

ROMA - Oggi Donald Trump firmerà due
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print


ROMA – Oggi Donald Trump firmerà due ordini esecutivi volti a proteggere il mercato e i produttori interni dai prodotti stranieri. La mossa è in linea col già invocato ritorno al protezionismo della nuova Amministrazione americana, volta a colmare il disavanzo nella bilancia commerciale che, secondo l’emittente ‘Cnn’, ammonta a una cinquantina di miliardi di dollari.

Già ieri è stata annunciata l’ipotesi di imporre dazi punitivi del 100% su alcuni prodotti europei e non, tra cui gli scooter Vespa del Gruppo Piaggio, l’acqua Perrier e San Pellegrino – entrambe del gruppo Nestlé – e il formaggio Roquefort. La decisione sarebbe anche una risposta al bando europeo sulla carne ‘agli ormoni’ proveniente dagli allevamenti Usa, in aperta violazione di un accordo siglato nel 2009.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»