NEWS:

‘Giù le mani dalla Forestale’, ambientalisti e sindacati in presidio contro l’accorpamento

ROMA - 'Giù le mani dalla Forestale', 'Non vogliamo essere i nuovi agnelli sacrificali'. A gridarlo a gran

Pubblicato:31-03-2015 08:53
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Giù le mani dalla Forestale’, ‘Non vogliamo essere i nuovi agnelli sacrificali‘. A gridarlo a gran voce oggi sono tanti in Piazza delle Cinque Lune a Roma. E non solo le rappresentanze sindacali e il personale del Corpo forestale dello Stato, ma anche associazioni ambientaliste e animaliste come Lipu e Legambiente, parlamentari e semplici cittadini che si oppongono con forza all’emendamento al disegno di legge sulla pubblica amministrazione (ddl Madia, ndr) che prevede l’accorpamento del Corpo ad altre forze di polizia, da giovedì all’esame dell’aula del Senato.

“Non c’è chiarezza sul progetto del Governo che prevede lo smembramento di un Corpo di circa 200 anni che si è sempre occupato dell’ambiente, della natura, degli animali e della biodiversità”, spiega Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu. È “paradossale che si va a toccare l’unica polizia specializzata in reati ambientali nel momento in cui si introducono nel Codice penale”, gli fa eco la senatrice di Sel, Loredana De Petris.

Ascolta Mamone Capria


Ascolta De Petris

 

Terra dei Fuochi in Campania e Xylella fastidiosa in Puglia sono solo le ultime emergenze di cui si sta occupando la Forestale, ma gli ambiti di intervento spaziano dalla sicurezza ambientale e agroalimentare, alla tutela del territorio, alla protezione degli animali, lotta agli incendi boschivi, lotta alle eco-mafie ed agro-mafie.

 

“Non c’è un criterio logico né programmazione” nel disegno di razionalizzazione delle forze di polizia all’interno del ddl Madia che ha già ricevuto l’ok della commissione Affari costituzionali del Senato, “sono ottomila gli uomini e le donne che ogni giorno si impegnano sul territorio portando la propria esperienza e conoscenza anche in zone poco accessibili e spesso trascurate– prosegue Federico Menichini, rappresentante sindacale dell’Ugl della Forestale- devono rafforzarci non accorparci. E soprattutto non devono confonderci con i migliaia di agenti forestali delle Regioni che non fanno parte del Corpo e che sono spesso al centro di scandali”.

Ascolta Laganà

Oggi “vogliamo dire un no secco a questo provvedimento di un governo eletto da nessuno che vuole far scomparire la Forestale dai boschi, dalle montagne dove operiamo tutti i giorni. Una scellerata manovra finalizzata solo ad uno spot elettorale- sottolinea Andrea Laganà, rappresentante del Snf- dove si vuole far passare questa ‘riorganizzazione‘ solo perché siamo il Corpo più piccolo”.

“Non c’e’ un criterio logico ne’ programmazione” nel disegno di razionalizzazione delle forze di polizia all’interno del ddl Madia che ha gia’ ricevuto l’ok della commissione Affari costituzionali del Senato, “sono ottomila gli uomini e le donne che ogni giorno si impegnano sul territorio portando la propria esperienza e conoscenza anche in zone poco accessibili e spesso trascurate- prosegue Federico Menichini, rappresentante sindacale dell’Ugl della Forestale- devono rafforzarci non accorparci. E soprattutto non devono confonderci con i migliaia di agenti forestali delle Regioni che non fanno parte del Corpo e che sono spesso al centro di scandali”.

Ascolta Menichini

Oggi “vogliamo dire un no secco a questo provvedimento di un governo eletto da nessuno che vuole far scomparire la Forestale dai boschi, dalle montagne dove operiamo tutti i giorni. Una scellerata manovra finalizzata solo ad uno spot elettorale- sottolinea Andrea Lagana’, rappresentante del Snf- dove si vuole far passare questa ‘riorganizzazione’ solo perche’ siamo il Corpo piu’ piccolo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it