NEWS:

Kazakistan, al via la terza tappa della modernizzazione economica

Il presidente Nazarbeyev: "Ora serve innovazione tecnologica"

Pubblicato:31-01-2017 15:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Assicurare la crescita economica sul lungo periodo. Questo l’obiettivo del presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev, che oggi ha annunciato “la terza modernizzazione” del Paese, che prevede un piano da oggi al 2025, che si fonda sul rinnovamento dell’economia in chiave tecnologica e sulla digitalizzazione.

Per Nazarbayev “è fondamentale ridurre al minimo il coinvolgimento dello Stato nell’economia, abbattere i costi superflui per le imprese e sviluppare partenariati pubblico-privato”.

Il capo dello Stato ha quindi incaricato il governo di sviluppare il relativo piano strategico di sviluppo fino al 2025, dal titolo ‘Iniziativa tecnologica nazionale del Kazakhstan’, che rispetterà le linee-guida da lui annunciate, e in risposta alle sfide poste dall’economia globale. La prima tappa di questo processo di modernizzazione è consistita nel convertire il Paese al modello dell’economia di mercato. La seconda, ha ricordato ancora il Presidente, ha visto “l’attuazione della strategia 2030 e la creazione della capitale del nostro paese, Astana”.


La terza tappa dunque si inserisce in tale continuum strategico, che oggi implica aggiornare le strutture economiche alle nuove tecnologie digitali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it