NEWS:

Aeroporto Bologna, controlli-lampo alla frontiera: basteranno 20 secondi

Il Marconi sarà il quarto scalo in Italia a introdurre varchi automatizzati

Pubblicato:31-01-2017 13:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Diminuiscono i tempi di sbarco all’aeroporto Marconi di Bologna: i controlli di frontiera, annuncia lo scalo, dureranno “meno di 20 secondi” con una nuova tecnologia self-service installata in aeroporto. “Sono infatti attivi presso lo scalo e-Gate automatizzati (iBorders: BorderAutomation, Automated Border Control – ABCGates) che permettono ai passeggeri dell’Unione europea provvisti di passaporto biometrico di superare i controlli tramite la tecnologia di riconoscimento facciale– si legge in una nota- condivisa a livello mondiale. La nuova tecnologia consente il transito di più di 10.000 persone al giorno, riducendo i tempi d’attesa e ottimizzando il flusso di viaggiatori”. Sfruttando tecnologie di ultima generazione, “gli e-gate confermano che il passeggero è titolare del passaporto, riconoscono l’autenticità e la validità del documento e autorizzano l’ingresso del viaggiatore nel paese, permettendo il transito ai controlli senza intoppi. In aggiunta al riconoscimento facciale, può essere eseguito l’esame delle impronte digitali in caso di ulteriori esigenze di sicurezza”.

Nazareno Ventola, amministratore delegato del Marconi, commenta così la novità: “Con oltre sette milioni di passeggeri, nel 2016 l’aeroporto di Bologna è stato lo scalo a più rapida crescita fra i 15 più trafficati d’Italia. Oggi i passeggeri durante il viaggio chiedono sempre più opzioni self-service che permettano loro di superare i controlli rapidamente e senza intoppi. Un’esigenza a cui gli e-gate di Sita ci permettono di rispondere, garantendoci in più la possibilità di accogliere i viaggiatori che volano su Bologna in numero sempre maggiore, in particolare durante i picchi di traffico”. Dave Bakker, presidente di Sita, l’azienda che produce il nuovo sistema, sottolinea che l’aeroporto di Bologna “è il quarto scalo italiano a introdurre i varchi automatizzati di Sita per i controlli alle frontiere. I nostri e-Gate sono l’esempio concreto del lavoro svolto con gli aeroporti italiani, ai quali offriamo soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati, facili da usare e in grado di rispettare i più elevati standard di sicurezza”.

di Mirko Billi, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it