Getting your Trinity Audio player ready...
|
Investire non è semplice; anche se internet e le nuove tecnologie, sempre più sviluppate e all’avanguardia, hanno semplificato le modalità da seguire per investire del denaro, farlo in modo consapevole è tutt’altra cosa. Inoltre, i rischi, per chi effettua compravendita di strumenti finanziari o sceglie altri tipi di investimento, sono sempre presenti e possono portare alla perdita totale o parziale del capitale investito.
Per tali motivi, chi si avvicina a questo complesso mondo per la prima volta dovrebbe evitare, per quanto possibile, il fai da te e affidarsi a consulenti finanziari indipendenti o altri professionisti del settore.
Oltre a questo, può risultare utile acquisire qualche nozione di base che possa aiutare a comunicare al meglio con il proprio consulente e a capire in che cosa, effettivamente, si sta investendo e che cosa si rischia. Gli strumenti per farlo certo non mancano e, in molti casi, sono anche gratuiti, come l’Academy di Moneyfarm, un blog redatto e gestito da professionisti del settore, utile non solo per apprendere nuove nozioni, ma anche per tenersi aggiornati.
Dai materiali online ai corsi di formazione, ecco come fare per apprendere qualche nozione utile per iniziare a orientarsi nel mondo degli investimenti.
Consultare il materiale reperibile online
La rete mette a disposizione tantissimo materiale informativo e formativo, utile per dissipare un poco la nebbia dell’ignoranza e per iniziare a comprendere le differenze tra azioni e obbligazioni, il significato di profilo di rischio e di orizzonte temporale, e via dicendo.
Naturalmente, per non incappare in contenuti e descrizioni errati o poco accurati, è sempre preferibile fare affidamento su articoli redatti da investitori professionisti, consulenti finanziari o altri professionisti.
Libri e ebook
Non solo articoli e brevi testi, ma anche libri ed e-book – questi ultimi talvolta disponibili gratuitamente – risultano utili per apprendere delle nozioni, nonché per approfondire gli argomenti di maggiore interesse.
Anche in questo caso risulta fondamentale prestare attenzione all’autore o agli autori del testo, i quali dovranno possedere un ottimo bagaglio di competenze per riuscire a realizzare un intero libro ricco di informazioni utili e mai banali, adatto a un pubblico non esperto.
Seguire dei corsi online o in aula
Chi desidera approfondire ancora di più le proprie competenze nel settore degli investimenti, può decidere di seguire dei corsi formativi, generici o monotematici, relativi ad esempio all’analisi fondamentale o incentrati su specifici strumenti di investimento.
In base alle proprie esigenze, si potrà optare per un corso online, da seguire dove e quando lo si desidera, oppure in aula, per avere un rapporto diretto con gli insegnanti e gli altri corsisti.
Interfacciarsi con professionisti del settore
Leggere e studiare è utile per apprendere numerose nozioni, ma qualche volta, soprattutto quando si devono affrontare argomenti più o meno complessi o articolati, questi strumenti potrebbero non bastare o risultare troppo limitanti.
Trovare il modo per interfacciarsi con dei professionisti del settore, indipendentemente dal fatto che si tratti del proprio consulente finanziario o di investitori professionisti con anni di esperienza alle spalle, offre la possibilità di aumentare le proprie competenze in modo naturale, di trovare risposte ai propri dubbi e di vedere all’opera chi è davvero del mestiere.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it