NEWS:

Via la quarantena preventiva per i vaccinati, esteso il Green pass rafforzato

Il governo estende l'uso del Green pass rafforzato e cancella la quarantena preventiva per i contatti dei positivi per chi è vaccinato

Pubblicato:30-12-2021 09:26
Ultimo aggiornamento:30-12-2021 18:47

mascherine-bologna_3
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Via la quarantena preventiva per chi è vaccinato e ha avuto un contatto stretto con un positivo, green pass rafforzato necessario in un sempre maggior numero di attività e situazioni e capienze ridotte per stadi, palazzetti, cinema e teatri. Sono queste le novità contenute nel primo blocco di misure per il contenimento del Covid approvate ieri sera dal Consiglio dei ministri con un decreto-legge. Nei prossimi giorni (forse già i primi giorni di gennaio), il Consiglio dei ministri potrebbe approvare ulteriori misure.

LEGGI ANCHE: Federlab: “Impossibile mantenere il tracciamento, ci sono troppi positivi”

GREEN PASS RAFFORZATO

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass Rafforzato alle seguenti attività:


alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass Rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

QUARANTENE

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

STADI, CINEMA, TEATRI

Capienze Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it