NEWS:

Monaco nominato commissario unico per le discariche, 133 in infrazione Ue

Donato Monaco è Generale di Brigata del Corpo Forestale dello Stato, nominato su proposta del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti,

Pubblicato:30-12-2016 09:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Donato Monaco, Generale di Brigata del Corpo Forestale dello Stato, su proposta del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, è stato nominato ieri dal Consiglio dei ministri, Commissario unico per le discariche abusive.

Il 2 dicembre 2014 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha condannato l’Italia al pagamento di una sanzione forfettaria di circa 40 milioni e di una penalità semestrale di oltre 42 milioni per la mancata esecuzione della sentenza di condanna del 26 aprile 2007 da parte delle Amministrazioni comunali e regionali, all’interno del cui territorio ricadono le discariche non in regola con la direttiva rifiuti.

Ad oggi, “in attesa degli esiti della verifica della documentazione che l’Italia ha trasmesso il due dicembre di quest’anno su 40 discariche per le quali è avviata la sostanziale chiusura di infrazione, rimangono in procedura di infrazione 133 discariche abusive pari a una sanzione semestrale di 27.800.000 euro”. Delle 133 discariche abusive oggetto di diffida, i termini sono infruttuosamente decorsi per 58 discariche per le quali oggi si è nominato il Commissario.


“La nomina del Commissario unico per la bonifica delle discariche abusive, lungi dal voler essere punitiva nei confronti delle Regioni, molte delle quali hanno fatto notevoli passi in avanti per la risoluzione del drammatico e annoso problema delle discariche abusive, vuole essere uno strumento di accelerazione per riconsegnare ai cittadini aree mortificate da anni di abbandono e incuria. Il commissario accompagnerà le amministrazioni comunali e regionali verso una definitiva soluzione del problema, rappresentando, inoltre, un forte segnale dell’impegno italiano nei confronti dei cittadini italiani e delle istituzioni europee che hanno pesantemente sanzionato l’Italia”: così Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente commenta la nomina giunta ieri da parte del Governo del Commissario Unico per le discariche abusive di Donato Monaco, generale di brigata del Corpo Forestale dello Stato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it