NEWS:

Argentina senza luce, blackout per colpa del caldo record

Un'ondata di caldo insopportabile ha lasciato circa 59mila persone

Pubblicato:30-12-2015 16:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

blackoutUn’ondata di caldo insopportabile ha lasciato circa 59mila persone senza corrente elettrica a Benos Aires e nei comuni vicini. Il balckout, secondo quanto riportano le fonti di stampa locali, e’ dovuto al repentino aumento della domanda di energia per alimentare condizionatori e ventilatori, impiegati in case, negozi e uffici per contrastare l’afa incessante.

L’Autorita’ nazionale per l’energia elettrica (Enre) ha diffuso una nota secondo quale le persone rimaste al buio sono passate in un solo giorno da 29.544 a 59.142. Il ministro dell’Energia elettrica Juan Jose’ Aranguren ha sollecitato le compagnie a mettere in campo al piu’ presto i propri tecnici per far fronte al problema, e ripristinare il regolare servizio di erogazione nel piu’ breve tempo possibile.

“Come utenti- ha dichiarato il ministro, come riportato dal Buenos Aires Herald- possiamo fare molto, soprattutto quando il sistema verte in condizioni critiche a causa dell’uso frequente dei sistemi di condizionamento”, e ha suggerito quindi di mettere in atto piccole accortezze “che possono aiutare a mitigare l’impatto di tale ondata di calore. Per esempio- ha proseguito- regolare gli impianti su una temperatura di 24 gradi C”. Il ministro della Salute, Juan Manzur, ha invece invitato i cittadini a non lasciare le abitazioni nelle ore piu’ calde, e a bere molta acqua.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it