NEWS:

Tg Agricoltura, edizione del 30 novembre 2019

https://youtu.be/GMi1bmKNoQYIL POMODORO IDROPONICO DEL CICOLANONel Cicolano, sulle cime che circondano il lago del Salto, c’è un perimetro agricolo dove non

Pubblicato:30-11-2019 13:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/GMi1bmKNoQY

IL POMODORO IDROPONICO DEL CICOLANO

Nel Cicolano, sulle cime che circondano il lago del Salto, c’è un perimetro agricolo dove non esistono stagioni, dove gli ortaggi crescono tutto l’anno in un ambiente incontaminato, governato climaticamente e un’illuminato artificialmente. E’ la serra idroponica dell’Ferrari Farm, realtà agricola guidata da un’ingegnere aerospaziale, si pone come modello tra innovazione e tradizione. 

YOGURT DI PECORA E AGRICOLTURA SOCIALE A GUARCINO

Un caseificio artigianale, agriturismo e azienda agricola attiva nel sociale. Sono molte le facce di questa azienda di Guarcino, nei pressi di Frosinone, fondata negli anni ‘80 e guidata oggi da Paola Lenzini che con l’aiuto dei genitori offre accoglienza, ristorazione e prodotti alimentari da filiera corta. Tra questi, formaggi, ricotta e yogurt di latte ovino. 


UN SISTEMA HIGH TECH DI MONITORAGGIO DEGLI ULIVETI

Monitorare gli uliveti prevedendo l’arrivo di malattie, attacchi parassitari e condizioni climatiche avverse, per permettere agli agricoltori di intervenire prima di subire perdite alla produzione. Lo fa un sistema progettato da una startup romana fondata da due imprenditori under 30. Si chiama Elasiasian, ed è composto da una stazione agrometeo che raccoglie dati e di un software che li interpreta.

VINO E ACCOGLIENZA, XENIA SBARCA ALL’ENOTECA REGIONALE

Due mani di diverso colore che si incontrano, si intrecciano. Racconta tanto l’etichetta di Xenia, l’ultimo nato tra i vini prodotti dalle cantine di Agricoltura Capodarco, in occasione dei quarant’anni della cooperativa. La bottiglia, un blend di Merlot e Sangiovese, e’ stata presentata in via Frattina, a Roma, negli spazi dell’enoteca regionale Vyta messi a disposizione da Arsial, che ha patrocinato l’iniziativa.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it