NEWS:

Legge su Rsa in Puglia, Milanese: “Finalmente ordine nel sistema”

Milanese: "La Puglia può diventare un punto di riferimento per l'Italia e l'Europa"

Pubblicato:30-11-2017 16:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È stata approvata dal Consiglio regionale della Puglia la proposta di legge sulla riabilitazione, d’iniziativa dei consiglieri Mazzarano, Romano, Abaterusso, Lacarra e Campo. A darne notizia all’agenzia Dire proprio Giuseppe Romano, presidente della commissione Sanità. La legge sulla ‘riorganizzazione delle strutture socio-sanitarie pugliesi per l’assistenza residenziale alle persone non autosufficienti. Istituzione RSA ad alta, media e bassa intensità assistenziale’, introduce elementi di chiarezza e razionalizzazione nel settore. Permette inoltre che gli ospiti delle Rsa possano comunque continuare a rimanere nelle stessa struttura, che dovrà essere nelle condizioni di erogare prestazioni di bassa, media e alta intensità assistenziale. In sostanza, cambia la terapia a seconda delle condizioni di salute del paziente.

Milanese: “La Puglia può diventare un punto di riferimento per l’Italia e l’Europa”

Finalmente c’è una legge di sistema sull’assistenza primaria anche in Puglia. Dopo anni di richieste di normalizzazione, la legge approvata dal Consiglio regionale mette un po’ di ordine nel sistema dell’assistenza residenziale e domiciliare in cui i cittadini pugliesi possono finalmente trovare risposte ai loro bisogni”. Questo il commento di Giuseppe Milanese, presidente della Cooperativa Osa e presidente di FederazioneSanità Confcooperative, all’approvazione in Puglia della nuova legge regionale sulla riabilitazione, che prevede la riorganizzazione delle strutture socio-sanitarie pugliesi per l’assistenza residenziale alle persone non autosufficienti.

In particolare, “Anche la semplificazione in Rsa con tre livelli di intensità” di assistenza in base alle condizioni del paziente “ci pare positiva, in modo da uscire definitivamente dalla giungla di articoli nei quali i cittadini dovevano ritrovare il loro profilo di malattia“. Per Milanese è “positiva anche l’ipotesi di poter chiudere tutti i contenziosi in essere per aprire una nuova stagione, fatta di regole chiare e di riconoscimento dei diritti, compreso quello della libera scelta da parte dei cittadini”.


Il prossimo passo riguarderà “i regolamenti: speriamo di non dover aspettare troppo perché la Puglia ha bisogno di risposte urgenti. Potrebbe diventare infatti una regione di riferimento per tutti gli anziani d’Italia e anche d’Europa, che potrebbero trovare in questa regione assistenza e ospitalità, caratteristiche tipiche del DNA pugliese”. Infine, secondo Milanese sarà necessario “rivedere gli standard assistenziali che sino ad oggi, a parità di popolazione, hanno fatto registrare in Puglia un decimo dei posti presenti in Emilia-Romagna”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it