NEWS:

A Roma torna la Makeir Faire, 100.000 mq di innovazione

ROMA - Arriva nella Capitale la quinta edizione della Maker

Pubblicato:30-11-2017 13:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Arriva nella Capitale la quinta edizione della Maker Faire – The european edition 4.0′, in programma alla Fiera di Roma dall’1 al 3 dicembre con 7 padiglioni a disposizione per oltre 100.000 metri quadrati di estensione. Domani alle 11 l’apertura ufficiale. Alla Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

COS’E’


Maker Faire e’ nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista ‘Make: magazine’. Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, ‘Maker Faire Rome – The european edition 4.0′ e’ un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. È la piu’ grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.

QUANDO E DOVE

Sette padiglioni, oltre 100.000 metri quadrati di estensione, presso la Fiera di Roma. Si terra’ qui la quinta edizione della ‘Maker Faire – The european edition 4.0′, in programma dall’1 al 3 dicembre. Anche nell’edizione 2017 ci saranno 10.000 metri quadrati di attivita’ ed espositori dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 15 anni, organizzati nell’apposita area Kids.

I TEMI

Il tema centrale dell’evento sara’ l’impresa 4.0, per questo durante la fiera saranno presentati simulazioni reali, testimonianze, workshop e seminari con l’obiettivo di guidare il visitatore all’interno il processo produttivo. I temi della quinta edizione sono in particolare l’internet delle cose, manifattura digitale, agricoltura 4.0, cibo del futuro, sensoristica, mobilita’ smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile, robotica, realta’ virtuale aumentata, salute e benessere, scienza e biotecnologie.

EDIZIONE 2016, I NUMERI

Sono state oltre 110mila le presenze nei 3 giorni della rassegna dello scorso anno, che hanno affollato e percorso gli stand e visitato le oltre 700 invenzioni presentate dai makers provenienti da piu’ di 65 Paesi diversi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it