NEWS:

Papa Francesco in Africa: “Cristiani e musulmani sono fratelli”

"Tra cristiani e musulmani siamo fratelli" ha detto

Pubblicato:30-11-2015 11:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

papa francescoTra cristiani e musulmani siamo fratelli” ha detto Papa Francesco incontrando nella moschea centrale di Bangui la comunita’ musulmana e sottolineando il suo ‘no’ alla violenza, “in particolare a quella che e’ perpetrata in nome di una religione o di Dio”. Accolto da cinque imam ai margini dell’area della moschea riservata alla preghiera, il Papa ha fatto riferimento al conflitto civile divampato nella Repubblica Centrafricana alla fine del 2012. “Sappiamo bene- ha detto- che gli ultimi avvenimenti e le violenze che hanno scosso il vostro paese non erano fondati su motivi propriamente religiosi. Chi dice di credere in Dio dev’essere anche un uomo o una donna di pace. Cristiani, musulmani e membri delle religioni tradizionali hanno vissuto pacificamente insieme per molti anni. Dobbiamo dunque rimanere uniti perche’ cessi ogni azione che, da una parte e dall’altra, sfigura il volto di Dio e ha in fondo lo scopo di difendere con ogni mezzo interessi particolari, a scapito del bene comune”.

Il Papa ha poi evidenziato che “in questi tempi drammatici i responsabili religiosi cristiani e musulmani hanno giocato un ruolo importante per ristabilire l’armonia e la fraternita’ tra tutti“, compiendo gesti di solidarieta’ e accoglienza verso i loro compatrioti di altra fede. Diversi anche i riferimenti alla transizione politica in corso a Bangui. “Non si puo’ che auspicare- ha detto Francesco- che le prossime consultazioni nazionali diano al paese dei responsabili che sappiano unire i centrafricani, e diventino cosi’ simboli dell’unita’ della nazione piuttosto che i rappresentanti di una fazione. Vi incoraggio vivamente a fare del vostro paese una casa accogliente per tutti suoi figli, senza distinzione di etnia, di appartenenza politica o di confessione religiosa”.

Dopo l’incontro con la comunita’ musulmana, nel quartiere di Pk5, il Papa celebrera’ una messa nello stadio di Bangui, ultimo momento del suo primo viaggio in Africa. (DIRE-MISNA) 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it