NEWS:

Siria, Di Maio annuncia il ritiro delle truppe italiane dalla Turchia: “Ai curdi la nostra riconoscenza”

Il ministro degli Esteri annuncia il ritiro del contingente italiano attualmente in Turchia nell'ambito di un'operazione Nato

Pubblicato:30-10-2019 14:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Italia ha espresso “la condanna all’azione della Turchia. Anche alla Nato abbiamo comunicato la nostra decisione di non partecipare più alla missione nel sud della Turchia e abbiamo disposto il rientro dei nostri soldati”. Lo dice il ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio riferendo al Senato sulla situazione in Siria.

“La morte di Al Baghdadi- commenta Di Maio- è un ulteriore passo in avanti per neutralizzare il pericolo terroristico. L’azione turca rischia di minare i risultati nella lotta a Daesh, ottenuti anche grazie alla forze curde. A loro va tutta la nostra riconoscenza”

Secondo il ministro degli Esteri “La tregua è un fatto positivo ma restano dubbi sulle prospettive di una pacificazione. Ogni accordo che pone fine ai conflitti è positivo ma ci sono dubbi sull’intesa raggiunta tra Ankara e Mosca”


“L’eventuale rientro dei rifugiati in Siria- aggiunge ancora Di Maio- avverrà secondo gli standard stabiliti dall’Alto Commissariato dell’Onu. Sarà esclusivamente su base volontaria, in sicurezza e in modo dignitoso. L’Italia non avallerà progetti di ingegneria demografica per cambiare gli equilibri etnografici nel nord est della Siria”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it