NEWS:

Manovra, Gualtieri: “Plastic Tax solo per oggetti monouso”

Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia e Finanze, lo precisa intervenendo a un convegno sull'economia circolare, oggi a Roma

Pubblicato:30-10-2019 12:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La plastic tax contenuta nella manovra “non è una tassa generalizzata sulla plastica ma un’imposta che ha l’obiettivo di limitare l’uso di oggetti monouso che poi rimangono nell’ambiente centinaia di anni”. Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia e Finanze, lo precisa intervenendo a un convegno sull’economia circolare, oggi a Roma.

Un’imposta “applicata esclusivamente sui manufatti plastici destinati a essere usato una sola volta”, precisa Gualtieri, che specifica con alcuni esempi: “sul bicchiere di plastica usa e getta e non sul bicchiere di plastica riutilizzabile, sul contenitore di plastica del supermercato e non sul contenitore in plastica per uso casalingo, sulla bottiglietta di plastica e non sulle borracce in plastica”.

La plastica tax, ribadisce io titolare del MEF, “non contempla le plastiche biodegradabili che non saranno toccate, anzi, introduciamo incentivi per l’innovazione dei processi produttivi che sostengano la riconversione verso la produzione delle plastiche biodegradabili”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it