Getting your Trinity Audio player ready...
|
di Alessio Pisanò
BRUXELLES – “Siamo determinati a portare l’inflazione verso l’obiettivo di medio periodo del 2% in maniera tempestiva. I tassi d’interesse verranno mantenuti sufficientemente restrittivi fintanto che saranno necessari per raggiungere il nostro obbiettivo”. Così la presidente della Bce Christine Lagarde in occasione dell’audizione presso la commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.
“Non assumiamo fino ad ora nessun impegno verso alcuna particolare traiettoria dei tassi” ha aggiunto la presidente, spostando poi l’attenzione sull’altro grande tema all’ordine del giorno: “L’unione del mercato dei capitali è una necessità, così facendo si stimola la diversificazione del rischio e la capacità di assorbimento degli shock all’interno dell’Unione. Questo sosterrebbe la stabilità finanziaria, oltre a raggiungere obbiettivi chiave come il finanziamento della transizione verde e digitale”.
Lagarde ha concluso: “Diagnosi e rimedi son chiari, l’Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per migliorare la competitività”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it