NEWS:

Dopo l’alluvione nelle Marche ecco l’assestamento di bilancio da 21,6 milioni di euro

Cifra anche per implementare gli stanziamenti per il dissesto idrogeologico e la manutenzione dei fiumi del territorio marchigiano

Pubblicato:30-09-2022 16:52
Ultimo aggiornamento:30-09-2022 16:52

francesco acquaroli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – La Regione Marche con l’approvazione dell’assestamento di bilancio, ieri in aula, ha destinato 21,6 milioni di euro per l’alluvione che ha colpito le Marche e per implementare gli stanziamenti per il dissesto idrogeologico e la manutenzione dei fiumi. I fondi sono stati reperiti nell’ambito dell’assestamento di bilancio 2022-2024. “Sin dal nostro insediamento avevamo triplicato gli investimenti per il dissesto idrogeologico per la nostra regione, stanziando in due anni 106 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento di 98 milioni di euro dei precedenti cinque anni di amministrazione- dice il presidente della Regione, Francesco Acquaroli-. Abbiamo voluto modificare profondamente l’assestamento di bilancio, dopo i tragici eventi del 15 settembre. Destineremo altri 15,6 milioni di euro, tra il 2022 e il 2024, per la manutenzione dei fiumi della nostra Regione. Risorse che si aggiungono a quelle che avevamo già stanziato per questa finalità nel biennio 21/22, e cioè 6,4 milioni”.

“UNO SFORZO ENORME DI RISORSE REGIONALI”

Il governatore parla di “uno sforzo enorme, 22 milioni di euro di risorse regionali, che mai nessuno aveva fatto precedentemente, ma resosi necessario alla luce della forza devastante delle precipitazioni piovose verificatesi, a cui si aggiungeranno anche gli stanziamenti dei fondi europei”. Inoltre, nell’assestamento, aggiunge il presidente, “si mobilitano le risorse per il fondo straordinario per il sostegno alle imprese colpite dall’alluvione, implementate a 6 milioni di euro. Il totale dunque di risorse tra i 15,6 milioni e i 6 milioni per le imprese ammonta a 21,4 milioni liberati nella manovra approvata oggi. Ringrazio gli assessori e i consiglieri regionali, i funzionari della Regione e la prima Commissione e gli assessori che ha condiviso questo emendamento apportato alla legge di bilancio”.

ECCO GLI INTERVENTI FINANZIATI

(DIRE) Ancona, 30 set. – L’emendamento mette a disposizione per l’emergenza alluvione un ammontare di risorse pari a 21,6 milioni nel triennio 2022-2024. Gli interventi finanziati sono i seguenti. Anno 2022: 6 milioni per un Fondo straordinario per il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno subito danni causa alluvione; 1,6 milioni per manutenzione straordinaria opere idrauliche. Anno 2023: 3,5 milioni per manutenzione straordinaria opere idrauliche; 3,5 milioni per manutenzione ordinaria opere idrauliche. Anno 2024: 3,5 milioni per manutenzione straordinaria opere idrauliche; 3,5 milioni per manutenzione ordinaria opere idrauliche. Totale 21,6 milioni nel triennio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it