NEWS:

Nigeria, il ministro ai ragazzi: “Basta selfie, cambiate il mondo”

Appello in un club di Lagos: "Non perdete tempo, costruite futuro"

Pubblicato:30-09-2019 14:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Farsi i selfie di continuo e’ un passatempo inutile e dannoso, bisogna fare cose piu’ costruttive per il Paese”: parola di Babatunde Raji Fashola, ministro del Lavoro nigeriano, intervenuto cosi’ di fronte a una platea di ragazzi in un club tra i piu’ esclusivi di Lagos.

Nel suo discorso, intitolato ‘I giovani e la leadership nel nation building’, il ministro ha rivolto un appello alla responsabilita’ dei giovani, invitati a riflettere su economia, crescita e futuro. Allo Ikoyi Club 1938, un club privato fondato durante la dominazione coloniale britannica, Fashola ha citato a mo’ di esempio colossi globali ma anche imprese nazionali considerate fiori all’occhiello: “Microsoft, Facebook o Twitter sono frutto dello sforzo dei giovani, e hanno cambiato il mondo.

Anche in Nigeria ci sono parecchie realta’ di questo tipo, nate dall’impegno dei nostri ragazzi, come Gt Bank, Oando o Thisday Newspaper”. La Nigeria e’ un gigante da 200 milioni di abitanti con un’eta’ media tra le piu’ basse al mondo. Ad oggi piu’ del 40 per cento dei nigeriani hanno meno di 14 anni. Gli over 65 sono invece appena il 7 per cento della popolazione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it