NEWS:

Champions League, l’urlo dei tifosi del Napoli registrato dai sismografi

A darne notizia l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della sezione di Napoli

Pubblicato:30-09-2016 14:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

champions-league-urlo-tifoso-napoliROMA – Si può misurare scientificamente l’entusiasmo? Esiste un parametro riconosciuto per determinare la gioia? E il tifo calcistico ha una sua unità di misura? Domande alle quali la scienza, quella da laboratorio, dovrebbe rispondere con un secco “NO”. Almeno fino a ieri o meglio fino alla sera del 28 settembre.

Napoli-Benfica, urlo sismico

A Napoli, Stadio San Paolo, in scena la partita di Champions League Napoli-Benfica. I giocatori già sul quadrato di gioco. Lo stadio gremito. Parte l’inno ufficiale della competizione. Al termine del “pezzo” il pubblico risponde con una sola voce invocando “The Champions”. Un urlo tanto forte da poter essere definito “sismico”. L’onda di quell’unica voce è stata registrata, infatti, dai potenti e sensibili strumenti della rete sismica dell’INGV-Osservatorio Vesuviano. Gli scienziati a lavoro si sono ritrovati dinanzi un grafico con le oscillazioni prodotte. Eccolo:

champion-league-napoli-benfica-lurlo


Questa, invece, la prova sonora ed emozionale di quel momento

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it