NEWS:

I due Van Gogh trafugati ad Amsterdam in mano alla camorra. Li trova la Finanza /VD

Sequestro milionario, quadri di inestimabile lavoro

Pubblicato:30-09-2016 09:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

gdf-3

ROMA – Il Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, nell’ambito di indagini condotte dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito un sequestro patrimoniale per diverse decine di milioni di euro nei confronti di un’associazione camorristica dedita al traffico internazionale di cocaina. Tra i beni sottoposti a sequestro anche due dipinti di inestimabile valore che erano stati trafugati nel 2002 da un museo di fama mondiale, due Van Gogh.


FRANCESCHINI: RECUPERO 2 VAN GOGH E’ STRAORDINARIO

“Un recupero straordinario che conferma la forza del sistema Italia nella lotta al traffico illecito delle opere d’arte”. Così il ministro dei Beni e delle attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini commenta il ritrovamento di due dipinti di Van Gogh da parte della Procura di Napoli e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. “L’esito di questa indagine conferma quanto le organizzazioni criminali siano interessate alle opere d’arte che vengono utilizzate sia come forma di investimento che come fonte di finanziamento. Quella di oggi- conclude il ministro- è un giornata molto importante, frutto di un positivo lavoro di squadra tra la procura di Napoli e la Guardia di Finanza a cui vanno i miei complimenti”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it